RISOTTO AI FRUTTI DI MARE: ricetta facile

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto che mi fa letteralmente impazzire! Quando si tratta di portare il mare in tavola con questo piatto non si può proprio sbagliare! Gustoso e allo stesso tempo delicato, questo risotto a base di cozze, gamberi e calamari è una prelibatezza per il palato. Vi propongo una ricetta facile e non troppo lunga per un risotto ai frutti di mare semplice ma eccezionale!

Risotto ai frutti di mare By Valecheffa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g riso Carnaroli
1 kg cozze
350 g calamari
350 g gamberi
1/2 cipolla
2 spicchi aglio fresco
500 ml brodo di pesce
1 ciuffo prezzemolo
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. olio di oliva
40 g burro
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi 1 prepariamo le cozze

Dopo aver pulito le cozze, (vi consiglio di chiederle già pulite al negozio cosi questo passaggio è molto più rapido, dovete solamente sciacquarle con l’aiuto di uno spazzolino o retina da cucina e togliere la barbetta con le mani che fuoriesce dalle valve) ponetele in una padella rovente, bassa e abbastanza capiente. Ora fate soffriggere con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, un gambo di prezzemolo fresco e sfumate con il vino bianco. Quando il vino è evaporato copritele con un coperchio finché non saranno tutte aperte. Mi raccomando il sughetto rimasto in padella non buttatelo ci servirà più avanti! Ora sgusciate le cozze una ad una e tenete da parte.

Passaggio 2 i prepariamo i calamari e gamberi

Dopo aver pulito i calamari, tagliateli ad anelli non troppo grossi e cuocerli nella stessa padella dove abbiamo cotte le cozze con un filo d’olio e spicchio d’aglio. Bisogna soffriggerli a fuoco medio per 5/6 min sfumando con il vino bianco. Quando l’alcol sarà completamente evaporato tenere da parte. Dopodiché iniziate con la pulizia dei gamberi : staccare prima la testa con le mani e togliere anche il carapace. Incidete con un coltellino il dorso del gambero e con delicatezza estarre l’intestino. (Se volete evitare questa parte potete acquistare dei gamberi già puliti e precotti). Nella stessa padella dei calamari, scottate con un filo d’olio e aglio i gamberi, ci vorranno 2 minuti e tenete da parte.

Far soffriggere i calamari in padella

Passaggio 3 la cottura del risotto

Per prima cosa portare a bollore il brodo di pesce. Ora prendete una casseruola e ponetela sul fuoco vivo, aggiungete un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. Fate imbiondire e quando la cipolla risulterà traslucida aggiungete il riso. Mescolate di continuo finché i chicchi saranno belli tostate, a questo punto sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato unite il brodo con un mestolo di volta in volta. A metà cottura unite anche 1 mestolo di acqua filtrata delle cozze, e i calamari. Cuocere a fuoco medio continuando a mescolare. Dopo 25 minuti il risotto dovrebbe essere pronto, unite anche le cozze e gamberi e regolate di sale e pepe.

A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungere cozze e gamberi

Fate la prova assaggio e spegnete il fuoco e aggiungete il burro freddo a pezzetti e prezzemolo fresco tritato dopodiché mantecate il tutto. Distribuite il risotto ai frutti di mare nei piatti e servite con altro prezzemolo fresco tritato…Buon appetito!

Risotto dopo la mantecatura

Ci sarà un profumo che non vi dico!✨💕

Fatemi sapere se vi è piaciuta e Grazie per aver letto la mia ricetta!

Un bacio e alla prossima ricetta dalla vostra Valecheffa!👩🏼‍🍳💕

Risotto ai frutti di mare by Valecheffa

Note

Puoi trovare altre mie ricette anche su InstagramFacebook e YouTube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria