ORATE AL FORNO CON PATATE, ZUCCHINE, POMODORINI E OLIVE TAGGIASCHE

Oggi la vostra Valecheffa👩🏼‍🍳💕 vi propone un secondo piatto di pesce superclassico dal sapore delicato e ricco di gusto: le orate al forno!!😋Accompagnate da patate, zucchine, pomodorini dolci e olive taggiasche liguri! Questa ricetta è davvero FACILE! Basta procurarsi le orate già eviscerate, riempirle con le erbe aromatiche, stenderle sulla leccarda da forno, aggiungere gli altri ingredienti, infornare e il gioco è fatto!!😜 Per chi come me ama i sapori del mare, questo piatto è STREPITOSO!✨

Orate al forno by Valecheffa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 orate eviscerate
4 spicchi d’aglio
rosmarino q.b.
alloro q.b.
salvia q.b.
1 limone
4 gr patate
150 gr pomodorini ciliegino
2 zucchine
olive taggiasche q.b.
sale
olio evo
origano secco

Passaggi

Per prima cosa si inizia dalla pulizia delle orate. Io consiglio di prenderle già eviscerate cioè già tolte le interiora cosi sarà molto più rapida la pulizia. Per cominciare sciacquare il pesce sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità rimaste. Ora con l’aiuto di una forbice tagliare le pinne laterali e quella dorsale.

Sciacquare e tagliare le pinne laterali e dorsali

Ora disporre le orate su un piatto e tamponarle con carta assorbente. Adesso si possono riempire ciascuna con un pizzico di sale, 2 spicchi d’aglio, erbe aromatiche: rosmarino, alloro, salvia e 2 fette di limone.

Riempire la pancia delle orate con sale, aglio, erbe aromatiche e fette di limone

Ora ci dedichiamo alle patate. Per prima cosa lavarle bene poi pelarle e tagliarle a fette molto sottili con l’aiuto di una mandolina cosi saranno cotte alla perfezione con il pesce.

Affettare le patate molto sottili con una mandolina

Successivamente lavare e tagliare a fette le zucchine e i pomodorini. Intanto iniziate a preriscaldare il forno. Prendere una teglia da forno rettangolare e adagiateci sopra la carta da forno. Ora aggiungente un giro d’olio e trasferitici sopra le due orate. Aggiungete anche le patate, disponendole attorno al pesce. Unire anche le zucchine tagliate a rondelle, i pomodorini tagliati a metà e una manciata di olive taggiasche. Aggiungere anche pizzico di sale, un filo d’olio e origano secco.

Orate pronte per essere infornate

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Sfornate e le vostre orate al fono sono pronte per essere gustate!

Una bontà condire il pesce con filo d’olio di oliva buono e sale oppure maionese. 😋

Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta e Grazie per aver letto la mia ricetta!

Un bacio dalla vostra Valecheffa 👩🏼‍🍳💕

Orata al forno con patate, zucchine, pomodorini e olive taggiasche
Voilà il pesce è pronto!

Note

Puoi trovare altre mie ricette anche su Instagram, Facebook e YouTube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria