RISOTTO AI CARCIOFI, MELOGRANO E NOCI

Oggi vi propongo un primo piatto dai sapori delicati e particolari. Un cremoso risotto mantecato al formaggio con carciofi scottati, chicchi di melograno e sbriciolata di noci. Trovo che il gusto amarognolo dei carciofi si sposa benissimo con quello dolciastro e fresco del melograno, e il sapore tostato delle noci rende il tutto più croccante e intenso. Un piatto diverso dal solito, di estrema facilità, ideale per scoprire nuovi sapori e sorprendere!✨

Risotto ai carciofi, melograno e noci by Valecheffa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g riso Arborio
2 carciofi
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio di oliva
1 tazza da caffè acqua
q.b. sale
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
500 ml brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 noce burro
20 g parmigiano grattugiato
q.b. melograno
q.b. noci tritate

Passaggi

Per prima cosa pulire i carciofi: ( io consiglio di strofinarsi le mani con del succo di limone così le non si anneriscono perché a contatto con l’aria il carciofo si ossida subito oppure utilizzare dei guanti) eliminare le foglie dure più esterne fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere. Ora dividete con un coltello tagliente il carciofo in quattro parti. All’interno di ogni spicchio troverete la “barba” del carcifo, questa peluria interna va eliminata sempre con l’aiuto di un coltellino.

Rimuovere la peluria del carciofo con un coltello

Adesso prendere una padella, aggiungere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio senza camicia e far scaldare l’olio a fiamma media alta. Dopodichè aggiungere i carciofi precedentemente tagliati e puliti. Salare e far scottare per 2 minuti a fiamma media alta. Dopo aggiungere un bicchierino di acqua, chiudere con il coperchio, abbassare la fiamma e aspettare 5/6 minuti girando di volta in volta finché non saranno belli morbidi. Dopodichè mettere da parte.

Scottare i carciofi in padella con olio e spicchio d’aglio

Ora ci dedichiamo alla cottura del risotto. Per prima cosa avere a disposizione un brodo vegetale in caldo. In una padella o casseruola aggiungere un filo d’olio e la cipolla tritata, far scaldare a fiamma media finché la cipolla non si sarà appassita senza bruciarla. A questo punto sfumare aggiungendo il vino bianco, quando l’alcol sarà evaporato iniziare la cottura del risotto con 2 mestoli di brodo. Cuocere a fiamma medio bassa per il tempo indicato sopra la confezione del riso, continuando a mescolare e aggiungendo di volta in volta il brodo.

Sfumare il riso con 1/2 bicchiere di vino bianco

Quando mancano 5 minuti al termine della cottura aggiungere il sale e pepe e unire anche i carciofi precedentemente lasciati da parte. Mescolare il tutto e quando il risotto è pronto, spegnare il fuoco e aggiungere il burro freddo, parmigiano grattugiato e 1 mestolo di brodo, lasciare riposare con il coperchio per 1 minuto, dopodiché amalgamare bene il tutto e vedrete che cremosità!

A fine cottura mantecare con burro, parmigiano e un mestolo di brodo

Impiattare aggiungendo anche i chicchi di melograno e le noci tritate. Servire e che l’esplosione di gusto abbia inizio!! Buon appetito !

Piatto finito by Valecheffa

Ci sarà un profumo che non vi dico!✨💕

Fatemi sapere se vi è piaciuta e Grazie per aver letto la mia ricetta!

Un bacio e alla prossima ricetta dalla vostra Valecheffa!👩🏼‍🍳💕

Note

TROVI LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE !!

Puoi trovare altre mie ricette anche su InstagramFacebook e YouTube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria