FETTINE DI FESA IMPANATE DELLA NONNA

Questo piatto riesce a farmi emozionare perché era il cavallo di battaglia di mia nonna Kika mancata qualche anno fa. Sin da bambina mi piaceva osservarla e aiutarla nella preparazione: battere la carne, rompere le uova, sbatterle con la forchetta e tanto pangrattato…e dopo avveniva la magia. Ecco qui la ricetta per delle cotolette impanate perfette. Sottili e croccanti, facili da preparare e veloci da cuocere. Una bontà che difficilmente si potrà dimenticare❤️

Fette di Fesa impanate By Valecheffa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 gr vitello fesa
50 gr di burro
2 uova
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

Per prima cosa assicurarsi che le fette di fesa siano prive di nervetti e parti grasse. Dopodichè inciderle sui bordi in modo che in cottura non si arricciano. Se le fette risultano spesse, metterle fra due fogli di carta da forno e appiattirle con il batticarne.

Ora in un piatto fondo rompere due uova intere e sbatterle con la forchetta. Adesso immergere le fette di fesa nel composto una per volte. Dopodichè passa le fette nel pangrattato aiutandoti con una forchetta cosi da avere le fette completamente ricoperte di pangrattato.

Ora scaldare una padella antiaderente a fiamma media alta con il burro finché non si sente sfrigolare.

Far sciogliere il burro in una padella antiaderente

Quando il burro è completamente sciolto unire le fette di fesa e far cuocere per 4 minuti per parte finché non saranno belle dorate. Girarle con l’aiuto di una pinza senza rovinare la panatura.

Cuocere le fette di fesa per alcuni minuti fino a doratura

Una volta pronte scola le cotolette su carta assorbente cosi da rimuovere l’unto in eccesso. Salare e pepare a piacere e servirle accompagnate da una fetta di limone. Voilà le cotolette della nonna sono pronte!! Croccanti e golose ottime calde, tiepide e anche fredde il giorno dopo magari in un bel panino con maionese.

Fettine di Fesa impanata della nonna pronte

Note

Puoi trovare altre mie ricette anche su Instagram, Facebook e YouTube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria