PANNA COTTA CON COULIS DI MIRTILLI

La panna cotta✨, un dolce al cucchiaio delicato ed elegante✨ perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Un dessert fresco e goloso, di una semplicità estrema, a base di panna fresca, latte, zucchero e immancabile vaniglia. Molto apprezzato in Italia e in tutto il mondo viene servito freddo e la sua consistenza è quella di un budino. Ho scelto come decorazione una classica coulis di mirtilli ma ognuno può accompagnare questo dolce con la salsa che più ama. Profumatissima e vellutata è un dolce che in pochi potranno resistere😋

Panna cotta con coulis di mirtilli By Valecheffa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 stampini

Ingredienti per la panna cotta

100 ml di latte
90 gr di zucchero
400 ml di panna fresca
baccello di vaniglia
10 gr di fogli di gelatina (3 fogli)

Coulis ai mirtilli

100 gr mirtilli freschi
1 cucchiao di zucchero di canna
1 cucchiaio di acqua

Passaggi

Come primo step per preparare la panna cotta mettere a mollo in una ciotola con acqua fredda i fogli di gelatina per 10 min. In una pentolino far scaldare il latte a fuoco medio basso, senza però raggiungere il bollore. Nel frattempo incidere il baccello di vaniglia per il lungo ed estrarre i semini con la punta di un coltello e aggiungerli al latte cosi da aromatizzare la crema. Io oltre ai semini, ho aggiunto anche la bacca di vaniglia. Quando il latte sfiora il bollore, spegnere il fioco e aggiungere i fogli di gelatina precedentemente strizzati. Ora mescolare finché i fogli di gelatina non saranno completamente sciolti e tenere da parte.

In un altro pentolino aggiungere la panna fresca e lo zucchero e continuare mescolare con la frusta a fuoco basso. Quando il composto di panna e zucchero raggiunge il bollore unire anche il composto di latte ricordandosi di rimuovere il baccello di vaniglia. Adesso spegnere e continuare a mescolare per 1 minuto.

Spegnere e mescolare il composto per 1 minuto

Dopodiché versare la panna cotta nei 4 stampini con l’aiuto di un mestolo, cercando di fare le dosi uguali e riponeteli a rassodare in frigo per almeno 4/5 ore.

Versare la panna cotta negli stampini

Ora dedichiamoci alla coulis ai mirtilli

In un pentolino aggiungere i mirtilli freschi precedentemente lavati, zucchero e acqua e cuocere a fuoco basso per circa 8 min, mescolando e schiacciandoli con un mestolo di legno. Dopodichè far intiepidire e riporre in frigo per almeno 2 ore. Se preferite un salsa completamente liscia potete frullare e passare al setaccio cosi da eliminare eventuali grumi e residui.

Aggiungere lo zucchero e l’acqua ai mirtilli
Il risultato è una salsa densa e grumosa

Quando son passate 4/5 ore e la panna cotta è completamente rassodata potete impiattare. Per fare in modo che la panna cotta esca con facilità dagli stampini immergeteli per qualche istante in acqua bollente dopodichè sformare sul piatto da portata. Ora decorate con la coulis ai mirtilli e frutta fresca a piacere.

Voilà la vostra Panna cotta è pronta!! Un dessert fresco e delizioso! Dal sapore delicato e sensazionale!

Fatemi sapere se vi è piaciuta e Grazie per aver letto la mia ricetta!

Un bacio dalla vostra Valecheffa!👩🏼‍🍳💕

Panna cotta con coulis di mirtilli

Note

Conservazione: la panna cotta si può conservare per un massimo di 3 giorni in frigorifero avvolta da pellicola o in un contenitore a chiusura ermetica.

Consigli: oltre al becero di vaniglia, potere aromatizzare la panna cotta con cannella oppure scorza di agrumi come arance o limoni.

Decorazioni: oltre alla coulis di mirtilli, si può utilizzare la frutta che più si gradisce come fragole, frutti di bosco, ciliegie. Oppure salse golose come al cioccolato, caramello e cocco.

Puoi trovare altre mie ricette anche su Instagram, Facebook e Youtube!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria