Ciao amici ! Oggi vi tento con una crostata con crema di ricotta e marmellata ai frutti di bosco🍓 Facile, veloce e freschissima perfetta per la stagione primaverile🌸✨inoltre, questa frolla che vi propongo è senza burro e senza olio !! Il segreto è utilizzare lo yogurt quindi avrete una frolla sempre friabile ma molto più leggera!☁️ Allora vi ho convinti?👩🏼🍳💕

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per una tortiera di 22/24 cm
ingredienti per la frolla:
Per la copertura:
Per la decorazione
Passaggi
In una ciotola mescolare con le fruste elettriche lo zucchero e l’uovo finché non si ottiene un composto chiaro e spumoso, dopodiché aggiungere lo yogurt, la scorza grattugiata di limone bio e l’estratto di vaniglia e amalgamare bene il tutto. Ora a poco a poco aggiungere anche la farina con il lievito per dolci al composto liquido e impastare finché non si avrà un impasto omogeneo e liscio. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare per 15 min in frigorifero.
In una ciotola mescolare la ricotta con il miele finché non si otterà una crema.
Terminato il tempo di riposo prendere il panetto e stenderlo sul piano di lavoro infarinato. Ora trasferirlo sullo stampo da crostata rivestito di carta forno o imburrato e infarinato. Adesso bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo e livellare il bordo tenendo da parte gli avanzi di frolla.

Aggiungere ora primo lo strato crema di ricotta e dopodiché distribuire la marmellata.

Con la pasta frolla avanzata creare delle decorazioni a piacere. Cuocere in forno statico a 180º per 35/40 min fino a doratura.

Sfornare lasciare raffreddare e guarnire con zucchero a velo e frutti di bosco a piacere.
Ecco pronta la CROSTATA ALLA CREMA DI RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO! Un dessert davvero delizioso, fresco e leggero!
Fatemi sapere se vi è piaciuta e Grazie per aver latto la mia ricetta o per chi mi ha ascoltato in radio rete 1 RSI mentre la spiegavo❤️🙏🏼
Un bacio dalla vostra Valecheffa👩🏼🍳💕
