Mi presento: Chi è Valecheffa?

Ciao amici! Mi presento, sono Valeria Crispi, in “arte culinariaValecheffa! Oggi sono due anni e 7 mesi esatti che ho aperto il mio profilo su Instagram e mi sono accorta che non ho mai fatto una vera presentazione su di me come si deve e quindi eccola qua!

Valecheffa immagine di profilo sui vari social

Sono nata in una bella giornata di sole, il 26 settembre 1995 a Sorengo, un piccolo paesino nel Canton Ticino (Svizzera). Abito a Campione d’Italia, una cittadina in provincia di Como, un’exclave italiana su territorio svizzero. Per lavoro sono spesso a Lugano. Sono metà lombarda, metà ligure e un pizzico veneta. Sanremo è il mio posto del cuore, un po’ perchè c’è il mare, un po’ perchè mi ricorda l’infanzia e perchè quando sono lì mi sento bene: i profumi, la focaccia, la sardenaira, i vicoli, il mercato…sono cose che mi fanno stare bene.

Valecheffa e la focaccia (Fügassa) ligure

Ma torniamo alla cucina e perché nasce Valecheffa. Partendo dal presupposto che fin dalla tenera età ho sempre mangiato di tutto…cibi molto buoni grazie ai miei genitori e nonni, infatti li ho sempre osservati ai fornelli ma quasi mai imitati. Inoltre, mio nonno paterno era un grande chef, lavorava nelle cucine degli alberghi, ma purtroppo non ho avuto la possibilità di conoscerlo perché morì poco prima della mia nascita. Mio papà è convinto che ho preso un po’ del suo gene estroso e creativo. (Chissà).

Valecheffa e il suo ragù express

I sabati adoravo passare del tempo con mia nonna, guardarla mentre preparava il ragù, o la fesa impanata (sí quella del video emozionante) che trovate cliccando questo link https://www.instagram.com/reel/Cea_CJvgP3m/?utm_source=ig_web_copy_link facendomi sbattere le uova e schiacciare i cracker perché si era dimenticata di comprare il pangrattato per impanare la carne😂, si lei era così❤️.

Mi è sempre piaciuto andare al ristorante e mangiare quei piatti insoliti che non si mangiano mai a casa come la pizza fatta con il forno a legna, polenta e brasato, gli arrosticini chiamati a Sanremo rostelle, linguine all’astice…ecc.

Valecheffa e i noodles
Rostelle

Fino ai 18 anni non mi sono mai messa a cucinare. La mia primissima ricetta l’avevo fatta insieme ad Alessandro (il mio ragazzo) a settembre 2014 appena tornati dalle vacanze ed è stato il tiramisù. Quella sera ci era talmente piaciuto che mi sono pure comprata un quaderno per scrivere tutte le ricette. 

Dopo la morte di mia nonna a giugno 2018, dovuta ad un brutto male al colon, ho avuto un cambiamento a livello di alimentazione. Ho iniziato a mangiare cibi sani e ad allenarmi. Niente di male penserete voi…No, assolutamente. L’unica cosa è che la mia dieta (fatta da me) era troppo restrittiva! Cercavo di mangiare pochissimi carboidrati e grassi. Concentrandomi solo sulle proteine, frutta e verdura. 

A settembre 2018 dopo la triennale in scienze della comunicazione a Lugano (Svizzera) mi trasferisco a Milano per iniziare la magistrale in marketing e consumi con Ale. In quel periodo inizia il mio primo approccio ai fornelli. Inizio a fare la spesa e cucinare per lo più ricette ricche di verdure ma povere di carboidrati. A Milano però tra cene e aperitivi è davvero difficile mantenere una dieta restrittiva così iscrivendomi in palestra e leggendo vari libri di salute alimentare, riesco a trovare il mio equilibrio. Durante i primi mesi nella grande città,  i miei amici mi invitavano spesso alle loro cenette a casa. Da inesperta ma curiosa volevo vedere e imparare tutti i passaggi di una ricetta. Così, durante la preparazione dei piatti ascoltavo e a volte filmavo anche o fotografavo i passaggi.

Uno dei primi piatti che mi ha fatto avvicinare alla cucina: il risotto funghi e salsiccia (Questo qua l’aveva fatto una mia amica e io prendevo appunti ✍🏻)

Da lì ho iniziato a guardare video su YouTube di cucina e a rifare le ricette. Cucinare mi piaceva molto, mi rilassava e faceva stare bene. Quando tornavo a casa dai miei genitori li riempivo di domande, soprattutto mia mamma su “come si cucina questo, che prodotti usi, il segreto del tuo ragù”…ecc. Piano piano ho iniziato con i primi, secondi, torte…ecc. Molti piatti che cucinavo erano flop assurdi, non avendo mai avuto una base di cucina..ma altri invece erano davvero buoni! Ale, sapendo che fino a 18 anni non avevo mai toccato forno o pentole, rimaneva a bocca aperta ogni volta che cucinavo un piatto così buono e anche quando organizzavo cene i miei amici mi facevano sempre molti complimenti e questa era una grande soddisfazione per me.

Le mie prime lasagne

La mia passione per la cucina e tutto il mondo che le riguarda cresceva sempre di più. Bellissima la mia prima esperienza nel ristorante stellato “da Vittorio”; è stata davvero una grande emozione poter assaggiare quei piatti impeccabili sia alla vista sia nel sapore. Dopo aver passato l’estate in Liguria, torno a Milano per iniziare l’ultimo anno di magistrale. A ottobre 2019, ad una cena, per gioco, sfido due mie amiche ad una gara di tiramisù. Abbiamo bendato gli occhi a tutti i partecipanti e ognuno provando i nostri tiramisù doveva dare un voto da 1 a 10. E indovinate un po’ chi ha vinto il premio come miglior tiramisù? Io!😋✨

Valecheffa insieme alle sue due amiche della gara del tiramisù

Da quella sera ho iniziato a pensare: ma se mi aprissi un profilo instagram? Tra impegni universitari e altro ho accantonato l’idea. Ma continuavo sempre a cucinare, creare e replicare. Così il 31 gennaio 2020, apro il mio profilo di foodblogger su instagram. L’idea era di avere un profilo dove salvare tutte le mie ricette con le foto dei piatti e gli ingredienti. Il nome che scelsi fu “ananas_cannella” vi starete chiedendo perchè…eccolo: una sera io e una mia amica abbiamo scaldato una padella e adagiato sopra delle fettine di ananas e le abbiamo spolverate con la cannella… è venuto fuori un dolcetto troppo buono!😂✨

logo iniziale “Ananas&Cannella”
Valecheffa e sua sorella Beba detta “scimmia 1”

Da lì a poco inizia il brutto periodo che noi tutti conosciamo: la pandemia. Però si dice che bisogna guardare sempre il lato positivo delle cose quindi ho sfruttato la quarantena per dedicarmi la maggior parte delle giornate a cucinare insieme a mia sorella Beatrice e al suo ragazzo Eugenio che io chiamo in modo affettuoso scimmie perchè son sempre disposti ad aiutarmi anche nei lavori più noiosi come sbucciare le patate, pulire le cozze o stendere la pasta con il mattarello. In quel periodo febbraio 2020 – aprile 2020 ci siamo proprio scatenati provando un sacco di ricette sia dolci che salate. Amo cucinare con loro perché come me hanno una grande passione e talento. Mia sorella sopratutto nei dolci e impasti, Eugi è un fenomeno a cucinare la carne per questo soprannominato anche “The King of meat!” 🥩🔥

Eugi ragazzo di Beba detto “The King of meat”

Durante quell’estate 2020 tra il fatto che avevo passato 4 mesi chiusa in casa a cucinare e la stesura della tesi di laurea metto da parte un po’ il profilo instagram non pubblicando più con continuità. Ma non persi mai la passione per il mondo gastronomico

Dopo la laurea magistrale riprendo con la pubblicazione costante di ricette sul profilo instagram. A gennaio 2021 con una gran dose di coraggio, mi mostro per la prima volta in video su instagram con la ricetta della torta salata di carciofi e piselli. Una video ricetta dove sono davvero me stessa: spontanea, estroversa e molto maldestra e da lì nasce il soprannome Valecheffa.

Scena presa dal primo video di cucina su IG “Torta salata carciofi e piselli” https://www.instagram.com/tv/CKorFhCH7wK/?utm_source=ig_web_copy_link

A marzo 2021 vado a lavorare a Lucerna (in Svizzera tedesca) ad una mostra d’arte per 3 mesi. Quel periodo di lavoro è stata una bella esperienza! Ho conosciuto tante persone e ho capito un’altra mia grande passione: la bellezza di viaggiare e conoscere le altre culture, tradizioni non solo in cucina e la meraviglia di documentarle e condividerle con gli altri tramite video sui social media.

Dopo un’altra esperienza di lavoro come digital marketing durata tre mesi, decido di dedicare tutta me stessa al mio progetto di foodblogger. Creo il mio logo e apro anche una pagina su Facebook, un sito web di ricette e un profilo su Tik tok.

Da ananas_cannella passo a Valecheffa ! Nonostante mi piacesse molto il primo nome, trovo che Valecheffa sia più identificativo con me stessa e il mio modo maldestro di essere “cheffa”. 

Valecheffa in una delle mie “Valecheffate” guarda il video su YouTube 😂
https://youtu.be/yWhgJ-4IYD8

A gennaio 2022 apro il mio canale Youtube e pubblico la mia prima ricetta : la Sardeniara! Una pietanza ligure tipica di Sanremo. Da gennaio fino a oggi ho avuto le mie prime soddisfazioni: prime collaborazioni promuovendo prodotti e servizi di aziende sia italiane che svizzere, ho avuto la possibilità di essere ospite più volte alla radio Rete 1, la radio Svizzera italiana del Canton Ticino, ogni giorno conosco molti foodbloggers e contet creators come me e ci sosteniamo a vicenda, poco fa ho raggiunto i primi 100 iscritti su Youtube e manca poco ad avere 10 mila followers su Instagram.

Primo video sul canale Youtube : https://youtu.be/yWhgJ-4IYD8

Sono una ragazza solare, sognatrice ma allo stesso tempo determinata a raggiungere i propri obiettivi. Non so cosa mi riservi il futuro, so solo che la cucina in questi 3 anni è diventata una mia grande passione, insieme al videomaking, alla fotografia e all’imparare viaggiando. Ce la metterò tutta per trasformare questa mia passione nel mio lavoro, 

perchè come disse il grande Steve Jobs “L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai” e non c’è cosa più vera!

Scusate se mi sono dilungata un po’ troppo ma almeno ora conoscete bene la mia storia !

E non dimenticate la mia frase must: “c’è un profumo che non vi dico!!“💕

Un abbraccio grande amigos!

 la vostra Valecheffa👩🏼‍🍳💕