Cinnamon Rolls

Prima che ci fossero i Barzotto c’era solo il Signor Bar- e la Signorina -Zotto.

Che a Lei piacesse la pasticceria era cosa che Lui sapeva fin dall’inizio, tanto ne aveva parlato con chiunque: a ogni complimento per le sue capacità in cucina, Lei rispondeva con diniego dicendo che la sua vera passione fossero i dolci.

Che Lui adorasse la cannella, Lei lo scoprì solo qualche tempo dopo, quando durante un viaggio che ha poi assunto i colori dell’avventura, gli fece assaggiare un kürtőskalács, un dolce ungherese fatto con pasta lievitata, zucchero e cannella, dalla forma a camino per via della cottura.

Vedendolo mangiare quel dolce, con quella voracità, la signorina -Zotto rimase perplessa. Il Signor Bar-, sporco di zucchero e cannella fino agli zigomi, sorrise imbarazzato e si scusò dicendo che davanti alla cannella non poteva trattenersi. Ne parlarono, quei due, della passione di Lui per la cannella: nel tempo, arrivò a confessare di non aver mai mangiato dei veri Cinnamon Rolls, ma solo quelli preconfezionati che, a dirla tutta, di cannella non sanno poi molto.

Il giorno dopo, trovandola a impastare, le chiese: “Che stai facendo?” Lei, sorridendo con la farina fin sopra la punta del naso, rispose: “Ti faccio felice”.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10

Ingredienti

PER LA PASTA BRIOCHE

440 g farina Manitoba tipo 00
60 g zucchero semolato
220 g burro
14 g lievito di birra fresco
9 g sale

PER LA GUARNIZIONE

25 g burro
40 g zucchero semolato
10 g cannella in polvere

PER LA GLASSA REALE

1 albume
100 g zucchero a velo

PER LA DORATURA

1 uovo
3 g latte
1 pizzico sale

Passaggi

1.       Il giorno precedente, preparare la pasta brioche: inserire nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, le uova, il sale ed il lievito sbriciolato. Azionate la macchina per 4 minuti a velocità I. Proseguite quindi per 6 minuti a velocità media (4-5), fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.

Riportate la velocità a I e aggiungete tutto il burro tagliato a cubetti: è importante che il burro sia a temperatura ambiente, in quanto produrrà una mollica soffice. Se invece il burro fosse troppo freddo o troppo caldo, la mollica sarà asciutta. Continuate ad impastare fino a quando il burro sarà completamente incorporato.

[Qualora non possedeste una planetaria, potete procedere impastando a mano in questo modo: stemperate sale e lievito in un ciotolino con poca acqua a temperatura ambiente. Versate la farina e lo zucchero sul piano di lavoro disponendoli a fontana, all’interno inserite il composto di acqua, sale e lievito e le uova. Incorporate gli ingredienti impastando fino ad ottenere una consistenza piuttosto compatta. A questo punto incorporate il burro a pezzetti, a temperatura ambiente, procedendo un pezzetto alla volta fino a quando il pezzetto precedente si sarà completamente assorbito.]

Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con un telo di cotone e lasciatelo riposare 30 minuti.

Effettuate quindi le pieghe in questo modo: prendete il panetto e ripiegate verso il centro le quattro estremità su di un piano di lavoro infarinato, quindi giratelo con la chiusura verso il basso. Riponete l’impasto nella ciotola, copritelo con pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigorifero fino al giorno successivo.

2.       Il giorno successivo, stendete la pasta brioche ottenuta abbastanza sottile in un rettangolo di 40 x 30 cm. Adagiatela in una teglia rivestita di carta forno e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Estraete la pasta dal frigorifero e stendetela ulteriormente su un piano di lavoro infarinato: dovrà misurare circa 45 x 40 cm.

3.       Preparate la guarnizione. Sciogliete il burro e distribuitelo sulla pasta con un pennello. Mescolate zucchero e cannella e distribuite uniformemente il composto sul burro. Date un giro semplice (ovvero piegate la pasta in tre, un primo terzo fino al centro del rettangolo, l’altro terzo sopra il precedente), tenendo la cannella sul lato interno. Il panetto ottenuto dovrebbe misurare circa 15×40 cm. 

4.       Stendete la pasta in un rettangolo di 20×40 cm. Tagliate 10 strisce di 2 cm di larghezza con un coltello affilato. Disponetele nella teglia rivestita di carta forno.

5.       Allungate ciascuna striscia con le mani fino a fargli raggiungere una lunghezza di 50-60 cm. Torcete le strisce prendendole delicatamente alle estremità e facendole girare su se stesse in senso opposto. Bloccate una delle estremità della striscia tenendola tra il pollice e le altre dita di una mano. Con l’altra mano, prendete l’altra estremità e arrotolatela intorno alla prima. Bloccate infine l’estremità libera al di sotto della chiocciola ottenuta.

6.       Preparate la doratura sbattendo in un ciotolino uovo, latte e sale fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo. Con un pennello dorate i roll e lasciate lievitare per 1 ora e 30 – 2 ore a temperatura ambiente o in un luogo caldo (il forno spento con la luce accesa è perfetto).

7.       Scaldate il forno a 170° C ventilato (o 190° statico). Infornate i roll e cuocete per 15 minuti.

8.       Nel frattempo preparate la glassa reale: mescolate lo zucchero a velo con l’albume con una frusta o con una forchetta. Dopo aver sfornato i roll, distribuitevi la glassa con una tasca o con una forchetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria