Gnocchi di patate viola con gamberi, pomodorini, stracciatella e coulis di basilico

Tante cose si possono dire della Signorina -Zotto, tranne che sia una persona incline a vantarsi. Non è un fatto di modestia o, peggio, falsa modestia: è proprio che alla Signorina -Zotto piace dire le cose come stanno.

Quindi, quando dice di mangiare praticamente tutto, bisogna assolutamente prenderla in parola: le cose che non le piacciono sono poche, quelle che proprio non mangia ancora meno.

Differentemente dal Signor Bar-, da Lei più volte definito “viziato”, ma che invece preferisce definirsi “amante della selezione”.

Il dato di fatto è che una delle cose che Lei non ama sono gli gnocchi, troppo mollicci, troppo appiccicosi, di una consistenza che proprio no, non le va giù. Indovinate qual è, per contro, una delle cose per le quali Lui potrebbe uccidere? Esatto: un piatto di gnocchi.

Per amore si fanno follie, si dice. Forse, però, sarebbe meglio dire compromessi: in questo caso, la follia – o il compromesso, scegliete voi – è stata cominciare a fare gli gnocchi a mano, “perché quelli fatti in casa non si appiccicano”. E così siamo felici in due.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4

Ingredienti

PER GLI GNOCCHI

1 kg patate viola
300 g farina 00
1 uovo medio
q.b. sale

PER IL CONDIMENTO

500 g gamberi (freschi o surgelati)
200 g pomodorini gialli e rossi
150 g stracciatella di bufala
1 cucchiaino burro
2 spicchi aglio
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe bianco

PER LA COULIS DI BASILICO

200 g basilico fresco
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

PER GLI GNOCCHI

1. Lessate le patate viola in acqua bollente, ancora con la buccia, per 35-40 minuti, fino a quando si riusciranno ad infilzare facilmente con una forchetta.
Scolate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate, facendo attenzione a non far rimanere pezzi interi.

2. In una ciotola mettete le patate schiacciate, aggiungere la farina setacciata, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate con le mani, direttamente nella ciotola, fino a quando non otterrete un panetto compatto ed omogeneo.

3. una spianatoia con poca farina, formate con l’impasto dei filoncini di circa 3 cm di spessore, tagliandoli quindi in pezzetti di dimensione uniforme (potrete lasciarli lisci oppure rigarli con l’aiuto di un rigagnocchi o di una forchetta).
Man mano che formate gli gnocchi, posizionateli su di un vassoio infarinato, così da evitare che si attacchino. Copriteli con un canovaccio pulito. I vostri gnocchi di patate viola sono pronti!

PER LA COULIS DI BASILICO

1. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portatela a bollore, quindi fate sbollentare il basilico per circa 30 secondi. Scolatelo e tuffatelo in una ciotola con acqua molto fredda (meglio ancora con dei cubetti di ghiaccio): questo aiuterà a bloccare la cottura e a mantenere un bel colore brillante.

2. A questo punto ponete il basilico scolato nella ciotola di un minipimer e frullatelo, incorporando a filo l’olio EVO fino a quando la vostra coulis avrà raggiunto una consistenza cremosa ma piuttosto fluida (un po’ più liquida di un pesto, per intenderci). Trasferite la coulis in un vasetto ermetico (potete conservarla in frigorifero per qualche settimana).

PER IL CONDIMENTO

 

1.       Pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace ed infine l’intestino (per fare questa operazione potrete aiutarvi con uno stuzzicadenti o con il rebbo di una forchetta).

2.       Mettete sul fuoco una casseruola con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e qualche gambo di prezzemolo. Aggiungete nella padella le teste ed i carapaci dei gamberi e fate insaporire qualche minuto; quando saranno ben caldi sfumare con circa mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, lasciate cuocere il fondo di gamberi aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di acqua calda o di brodo di pesce. Quando il fondo avrà iniziato a ritirarsi e ad insaporirsi bene, filtratelo in una ciotola schiacciando bene le teste dei gamberi con il dorso di un cucchiaio, così da far uscire tutto il loro succo. Una volta filtrato il composto, ripassatelo in padella per qualche minuto con una noce di burro fino a farlo ridurre leggermente. Trasferitelo in una ciotola e lasciate riposare.

3.       Nella stessa padella, mettete un filo d’olio e, quando sarà ben caldo, aggiungete i gamberi. Dovranno cuocere pochissimi minuti per lato, vi accorgerete che saranno pronti quando il gambero avrà preso la forma di una C. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe bianco e metteteli da parte.

4.       Tagliate i pomodorini rossi e gialli a metà, quindi in quarti. Nella padella (potrete usare la stessa dei gamberi, darà ancora più sapore al condimento) aggiungete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e fate scaldare. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete i pomodorini e fateli andare a fuoco alto per circa un minuto, girandoli spesso (meglio girarli muovendo la padella piuttosto che con un mestolo, che rischierebbe di romperli troppo). Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco. Quando i pomodorini saranno ammorbiditi, ma non sfatti, levateli dal fuoco e metteteli da parte.

ASSEMBLAGGIO

Nella padella mettete a scaldare il vostro fumetto di gamberi a fuoco basso.
Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, quando inizieranno a salire in superficie, tuffateli nella padella con il fumetto, alzate leggermente la fiamma e saltateli facendoli insaporire per pochi minuti. Unite quindi i pomodorini e i gamberi cotti in precedenza, spegnendo il fuoco. Impiattate gli gnocchi con i gamberi e i pomodorini, aggiungete qualche cucchiaiata di stracciatella di bufala ed infine, qualche goccia di coulis di basilico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria