Torta Mimosa

La torta Mimosa è un dolce che sa di primavera; è la torta simbolo della festa delle Donne ma ciò non toglie che possa essere preparata in qualsiasi altra occasione … e perchè allora non prepararla per Pasqua?

torta mimosa

Torta Mimosa

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA MIMOSA

Per la crema:

Per decorare la torta Mimosa

PREPARAZIONE

Prima di tutto preparare la crema: mettere a scaldare il latte con la bacca di vaniglia. Poco prima che arrivi al bollore spegnere il fuoco e lasciarlo riposare per una decina di minuti affinchè la bacca di vaniglia lo aromatizzi al meglio.

In un tegamino, fuori dal fuoco, mettere i tuorli d’uovo e lavorarli con lo zucchero, la farina e il pizzico di sale. Aggiungere piano un poco di latte e mescolare bene per ottenere un composto cremoso; piano piano, sempre mescolando, aggiungere il latte rimanente (senza la bacca di vaniglia) e mettere il tegame sul fuoco. Portarlo a bollore senza smettere di mescolare e appena la crema comincia a velare il cucchiaio spegnere il fuoco.  Aggiungere la buccia grattugiata dei tre limoni, mescolare bene e farla freddare.

Montare la panna con i due cucchiai di zucchero a velo e tenerla in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Con un coltello seghettato togliere al pan di Spagna un disco sottile dello spessore di circa un centimetro e tenerlo da parte.

 

 

Scavare il pan di Spagna lasciando tutto attorno e sul fondo uno spessore di circa cm 2 e tenere da parte la parte interna che è stata tolta; servirà per la decorazione finale quindi potete decidere se tagliarla quadrettini o semplicemente sbriciolarla grossolanamente.

A questo punto prendere la crema ormai fredda e amalgamarvi insieme, CON GRANDE DELICATEZZA, la panna montata.

Spennellare il pan di Spagna con una miscela di liquore e latte; se, come spero, il Pan di Spagna sarà soffice non importa esagerare, è probabile che la dose che vi ho dato non vi servirà tutta.

Riempire la cavità del pan di Spagna con la crema ottenuta e, a piacere, mettere qualche dadino di fragola: la ricetta originale della torta Mimosa non lo prevede ma io la trovo un’ottima variante, l’importante è non esagerare. Ricordatevi di lasciare da parte qualche cucchiaio di crema che servirà per ricoprire la torta.

 

Coprire il dolce con il coperchio di pan di Spagna e spennellarlo con la bagna; ricoprire il dolce con la crema rimasta.

Far aderire tutto intorno le briciole del Pan di Spagna, decorarlo con una fragola al centro e tenere la torta Mimosa in frigo per almeno 4/5 ore prima di servirla.

A piacere potete spolverizzarla con zucchero a velo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!