Ciambellone con albumi

Il ciambellone con albumi è l’idea dolce per riciclare gli albumi che vi avanzano dalle altre preparazioni che prevedono invece il solo utilizzo dei tuorli; quello che si ottiene è un ciambellone sofficissimo e spugnoso e se vogliamo buttare un’occhio alla salute … beh, il vostro colesterolo tirerà un sospiro di sollievo.

 Il ciambellone con albumi può essere aromatizzato a piacere; io l’ho preparato al profumo di limone, ma questo può essere sostituito con l’arancia oppure è possibile sostituire una parte di acqua con un poco di Rum per ottenere un gusto più deciso. Per cuocere il ciambellone con albumi ho utilizzato il mio fedelissimo fornetto Versilia  ma in mancanza potete tranquillamente cuocerlo nel forno tradizionale.

Ciambellone con albumi

INGREDIENTI per fornetto Versilia diametro 26/28

PROCEDIMENTO

Tirare fuori gli albumi dal frigo almeno un’ora prima dell’utilizzo. Lavare accuratamente il limone. Grattugiarne la scorza e spremerne il succo. Mettere in una ciotola abbastanza capiente lo zucchero, l’acqua, il latte, l’olio, il succo e la scorza di limone. Setacciare la farina insieme al lievito e unirla a cucchiaiate all’impasto, sempre mescolando, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Utilizzando possibilmente una planetaria (ma in mancanza anche le fruste elettriche andranno benissimo) montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungere all’impasto gli albumi montati a neve; aggiungerli un poco alla volta e sempre mescolando con GRANDE DELICATEZZA. Imburrare e infarinare il fornetto Versilia oppure uno stampo per ciambelle per forno normale diametro 26/28 cm.

 

 

 

 

Cuocere nel fornetto Versilia per circa 50 minuti oppure in forno a 180° per circa 40 minuti.

 

 

 

Il ciambellone con albumi è pronto; servirlo spolverizzato con abbondante zucchero a velo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!