ZUCCHINE IN CARPIONE

DSCF2170
ZUCCHINE IN CARPIONE

le zucchine in carpione sono un piatto semplice e gustoso da preparare, si possono mangiare appena preparate o conservare in barattolo e consumare durante l’inverno. Sono un contorno sfizioso da accompagnare a pesci o carne bollita o da mangiare come antipasto. Ve le consiglio hanno un sapore particolare che vi conquisterà. Io avendo a disposizione le zucchine siciliane ho usato  quelle ma potete tranquillamente usare altri tipi di zucchine.

  • INGREDIENTI:

  • 1 chilo di zucchine (io ho usato le siciliane)
  • 1 o 2 cipolle (dipende dai gusti)
  • 2 bicchieri di aceto
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 3 spicchi di aglio
  • 3 foglie di salvia
  • sale

 

PREPARAZIONE

Per preparare le zucchine in carpione bastano pochi minuti e due semplici passaggi.Tritate le zucchine a bastoncino dello spessore di circa un centimetro e mezzo e lungo circa 4/5 cm, tritate la cipolla finemente e fatela appassire in una pentola con circa un bicchiere di olio                              DSCF2145nel frattempo mettete in una pentola l’aceto, il vino, l’aglio e le foglie di salvia, un consiglio se decidete di conservarle in barattolo per l’inverno usate come misura un bicchiere bello grande, perchè il liquido dovrà ricoprire tutte le zucchine. Appena la cipolla è appassita per bene ed il liquido bolle, versate le zucchine nella pentola della cipolla, mescolate, coprite e cuocete per tre minuti. dimenticavo aggiungete il sale, io mi regolo in questo modo 28 grammi per chilo se decido di consumarle subito e trenta se le devo conservare, anche perchè la quantità di liquido è maggiore.
DSCF2160

trascorsi tre minuti versate il liquido bollente sulle zucchine e fate cuocere per altri tre minuti.DSCF2162 Spegnete il fuoco, se decidete di invasarle, versate nei barattoli precedentemente sterilizzati (io li metto in forno per sterilizzarli insieme ai coperchi) coprite di liquido, chiudete e capovolgete i barattoli. Potete consumarle subito o metterle da parte per l’inverno.