Pubblicità
Pubblicità

Ragù bianco

Il Ragù bianco è uno (o forse IL) dei miei condimenti preferiti per la pasta. Utilizzo un mix di carne macinata già insaporita (senza glutine) unita a delle salsicce di prosciutto di suino che gli conferiscono un sapore più deciso.

Io di solito con queste dosi ci faccio 8 porzioni da 150 gr l’una e le surgelo negli appositi contenitori. In questa maniera ogni circa 2-3 settimane lo rifaccio per averlo pronto in ogni momento. Poi, al momento dell’utilizzo scongelo il contenitore nel forno a microonde senza coperchio per circa 3 minuti a potenza media e poi lo trasferisco in una ciotola più grande, dove lo stempero con 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Ragù bianco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

400 g mix carne macinata (tra suino, manzo e vitello)
300 g salsiccia (io di solito uso le salsicce di prosciutto)
2 carote
2 gambi sedano
1 cipolla dorata (grande, altrimenti 2 piccole-medie)
11/2 bicchiere vino bianco
q.b. acqua
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
Pubblicità

Passaggi

1. Per preparare il Ragù bianco per prima cosa lava il sedano e le carote. Tagliali poi a pezzetti e mettili in una padella.

Ragù bianco

2. Sbuccia e taglia in pezzi anche la cipolla. Aggiungila nella padella.

3. Aggiungi un po’ di olio evo e mescola le verdure. Metti poi la padella sul fuoco a fiamma medio-alta e cuoci per qualche minuto, mescolando ogni tanto.

Pubblicità

4. A questo punto aggiungi anche la carne macinata mista e spezzettala mescolandola con gli altri ingredienti.

Ragù bianco

5. Priva le salsicce del budello e distribuiscile in pezzi nella padella.

6. Mescola e cuoci per qualche minuto, fino a che la maggior parte della carne non avrà cambiato colore. A questo punto sfuma con un bicchiere e mezzo di vino bianco. Mantieni la fiamma alta.

Pubblicità

7. Quando la gran parte del vino sarà evaporato, aggiungi circa 700 ml di acqua, copri con un coperchio e prosegui la cottura a fiamma medio-bassa per altri 30-40 minuti circa.

8. Nella padella dovranno rimanere uno-due dita di liquido. spegni il fuoco e fai freddare con il coperchio sopra (vedi la sezione “conservazione” qui sotto per i dettagli).

Ragù bianco

9. Quando sarà intiepidito, frulla il ragù con un frullatore ad immersione o con uno più potente (tipo questo oppure questo), se vuoi ottenere una crema come quella in foto.

Ragù bianco
Pubblicità

10. A questo punto utilizza il ragù come preferisci: farcisci della pasta oppure crea una lasagna. Io di solito ne faccio in più e lo surgelo.

Suggerimento di accompagno: questo sugo si accompagna molto bene con il Pecorino Romano (da aggiungere sia una volta impiattato, che mentre lo mescoli alla pasta nella pentola) e/o con del peperoncino fresco/olio al peperoncino da aggiungere una volta impiattato.

Ragù bianco
Nella foto: pasta fresca (ricetta presente sul blog) con il ragù

Con questo sugo io di solito ci faccio le Lasagne bianche salsiccia e zucchine.

Pubblicità

Dicembre 2024.

Ragù bianco

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.

Conservazione

Il Ragù bianco si mantiene ottimo nel frigorifero fino a 3 giorni, in un contenitore ermetico. Io di solito con queste dosi ci faccio 8 porzioni da 150 gr l’una e le surgelo negli appositi contenitori. Al momento dell’utilizzo scongelo il contenitore nel forno a microonde senza coperchio per circa 3 minuti a potenza media e poi lo trasferisco in una ciotola più grande, dove lo mescolo con 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *