Polpette di miglio vegan

Le Polpette di miglio vegan sono una ricetta sfiziosa e buonissima, naturalmente senza glutine (usando il pangrattato di mais), senza lattosio e senza uova.
Sono ottime sia come pasto principale, che come antipasto, magari facendole un po’ più piccole, in modo da consumarle come finger food.
Sapevi che il miglio è un cereale con un buon contenuto proteico in confronto ad altri cereali come, per esempio, il riso?

Polpette di miglio vegan
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni14-14 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 130 gmiglio
  • 1zucchina grande
  • 1melanzana
  • Mezzacarota
  • Mezzo gambosedano
  • 1cipolla (io ho usato quella di Tropea, ma va bene qualsiasi tipo oppure uno scalogno)
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.acqua
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiaipangrattato (io ho usato quello di mais senza glutine)
  • 2 cucchiaifarina di riso (o altra farina o mix)
  • q.b.pangrattato (per coprire le polpette)
  • q.b.aromi per verdure

Preparazione

  1. Polpette di miglio vegan

    1. Per preparare le Polpette di miglio vegan per prima cosa lava accuratamente il miglio per rimuovere le saponine. Coprilo del doppio del suo volume di acqua, poi cuocilo secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Io utilizzo sempre un cuociriso elettrico.

  2. 2. Nel frattempo lava bene le verdure e puliscile. Priva l’aglio e la cipolla della pelle esterna e tagliali a fettine.

  3. 3. Con una grattugia dai buchi medi fai la zucchina à la julienne.

  4. 4. Taglia in pezzi molto piccoli la melanzana, la carota (che puoi anche fare à la julienne) ed il sedano.

  5. Polpette di miglio vegan

    5. Scalda un po’ di olio evo in una padella antiaderente e fai imbiondire la cipolla e l’aglio.

  6. 6. Dopo un po’ che soffriggono aggiungi le zucchine e poi anche il resto delle verdure, mescolando bene.

  7. Polpette di miglio vegan

    7. Dopo i primi 5 minuti a fiamma media, aggiungi un bicchiere di acqua calda, copri con un coperchio (lasciandolo leggermente socchiuso per far uscire il l’acqua che evapora) e continua la cottura per una decina di minuti, girando di tanto in tanto.

  8. 8. Aggiusta di sale ed aggiungi gli aromi per verdure (io utilizzo un insaporitore per patate). Togli il coperchio e continua a cuocere facendo evaporare l’acqua.

  9. 9. Una volta pronte le verdure, aggiungile al miglio cotto (che avrai precedentemente salato a fine cottura). Mescola bene per distribuire gli ingredienti uniformemente.

  10. Polpette di miglio vegan

    10. Aggiungi i tre cucchiai di pangrattato e mescola con un cucchiaio di legno.

  11. 11. Incorpora anche i due cucchiai di farina di riso continuando ad impastare. Controlla la consistenza dell’impasto: se è troppo umido aggiungi del pangrattato.

  12. 12. Prendi una parte di composto e crea una pallina delle dimensioni quasi di un palmo, sporcandoti le mani con del pangrattato (puoi anche spolverare quest’ultimo sulla superficie dell’impasto in modo da prelevarlo un po’ più asciutto).

  13. Polpette di miglio vegan

    13. Mentre crei la polpetta, schiaccia l’impasto tra le mani, per renderlo più denso e compatto. Aiutati con altro pangrattato per non farlo attaccare alle mani.

  14. 14. Schiaccia leggermente la pallina. Completa la polpetta girandola nel pangrattato e posizionala su della carta da forno.

  15. 15. Ripeti finchè non avrai esaurito tutto il composto. Io di solito con queste dosi faccio circa 12-14 polpette.

  16. Polpette di miglio vegan

    16. Scalda un po’ di olio evo in una padella antiaderente ed adagiaci le polpette, inumidendole bene con l’olio sul fondo.

  17. 17. Cuoci a fiamma media per circa 3-5 minuti per lato, girandole quando avranno fatto la crosticina.

  18. Polpette di miglio vegan

    18. Se serve, aggiungi un pochino di olio sul fondo della padella quando le giri. Cuoci per altri 5 minuti e poi servi accompagnando con del ketchup o della maionese vegana.

  19. Conservazione

    Le Polpette di miglio vegan si mantengono buone anche per un paio di giorni nel frigorifero, sia crude che cotte. Conservale dentro ad un contenitore ermetico nella parte più fredda del frigorifero.

  20. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Polpette di miglio vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *