Pastella per fritti senza glutine senza lattosio

La Pastella per fritti senza glutine senza lattosio è una ricetta infallibile, che rende i fritti croccanti e gonfi. Oltre che senza glutine è anche senza lattosio ed è composta di soli 3 ingredienti. In cottura l’impasto rimane ben attaccato ai vegetali, dandogli quel toco in più di golosità.

Ci sono alcune accortezze da seguire per rendere i fritti pastellati perfetti, tra le quali l’utilizzo della birra (senza glutine) fredda di frigorifero per assicurare lo shock termico necessario ad un’ottima riuscita e l’assenza di sale nell’impasto. Gli altri suggerimenti li potete trovare in fondo alla ricetta dopo il passaggio numero 4!

Pastella per fritti senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo (medio)
100 g birra senza glutine fredda (io di solito uso la Lager senza glutine Benesì Coop)
75 g farina Mix it Schar (o altro mix a base di farina di riso)

Strumenti

Passaggi

1.Per preparare la Pastella per fritti senza glutine senza lattosio per prima cosa sbatti l’uovo in una ciotola.

Pastella per fritti senza glutine

2. Aggiungi la birra fredda di frigorifero (è importante che sia fredda) e continua a sbattere con una forchetta oppure con un frustino a mano (è migliore per evitare grumi). Si creeranno molte bolle.

3. Incorpora poco per volta la farina setacciandola e continuando a lavorare a mano.

Pastella per fritti senza glutine

4. Quando l’impasto sarà liscio e senza grumi la pastella sarà pronta. Immergici gli ingredienti che vuoi friggere (in abbondante olio di semi) usandola appena fatta. Questo impasto è perfetto per i fiori di zucca e per le verdure. Ti consiglio di friggere pochi elementi per volta per non far freddare eccessivamente l’olio. Sala i fritti solo una volta scolati.

Suggerimenti:

-per un fritto perfettamente croccante e gonfio assicurati che l’olio di semi sia ben caldo, ma che non arrivi a bollore prima di immergere le pietanze.

-è importante che la birra sia fredda di frigorifero

non mettere sale nella pastella perchè potrebbe incidere sulla croccantezza finale

-Gira tre-quattro volte le pietanze pastellate mentre friggono, saranno pronte una volta ben dorate! Se dovessero scurirsi troppo in fretta vuol dire che l’olio è troppo caldo o troppo carico di vecchia frittura.

Non versare nell’olio caldo troppi vegetali pastellati alla volta, attendi che l’olio si scaldi nuovamente dopo due- tre pezzi, altrimenti potrebbero non venire ben croccanti.

Pastella per fritti senza glutine

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

La Pastella per fritti senza glutine senza lattosio si mantiene per un giorno nel frigorifero. Puoi conservarla in un contenitore ermetico oppure nella ciotola, ricoprendola con della pellicola trasparente per alimenti. Usala fredda!

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *