Focaccia zucca e speck senza glutine

La Focaccia zucca e speck senza glutine è una delle migliori ricette che mi siano mai venute, tant’è che ogni volta che ne ho la possibilità la faccio e puntualmente finisce nel giro di un giorno! La consistenza finale è quella di “una nuvola”, quasi si scioglie in bocca, grazie all’alta idratazione dell’impasto ed oltre ad essere senza glutine è anche senza lattosio!

Sul blog trovate un’altra ricetta di focaccia alla zucca, nella quale ho utilizzato una tipologia di zucca diversa. A mio parere, però, la zucca migliore da mettere in questo impasto è la zucca delica (detta anche mantovana), grazie alla particolare consistenza della polpa, non eccessivamente acquosa. Tra le due ricette, quindi, consiglio maggiormente questa, frutto di maggiori sperimentazioni nel tempo.

Focaccia zucca e speck senza glutine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniteglia da 30X 22cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

210 g zucca delica (peso da cruda, da cotta sono circa 155 grammi)
300 g farina mix Pane Schar (o altro mix per pane)
11 g lievito di birra fresco
260 g acqua (tiepida)
30 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino miele (di acacia/millefiori/tiglio)
100 g speck a dadini (o a listarelle)
1 cucchiaino sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare la Focaccia zucca e speck senza glutine per prima cosa lava e taglia la zucca (privandola dei semi) in pezzi non troppo piccoli, mantenendo la buccia.

Focaccia zucca e speck senza glutine

2. Adagia la zucca su una teglia coperta con della carta da forno e cuoci in forno già caldo a 180° per 30 minuti in modalità ventilata, nel ripiano intermedio. Una volta cotta fai freddare.

Focaccia zucca e speck senza glutine

3. Nel frattempo metti lo speck in un padellino antiaderente e cuocilo per circa 3-5 minuti. Se preferisci, puoi anche non cuocerlo.

4. Sciogli il miele nell’acqua tiepida (non calda!) e poi scioglici dentro anche il lievito di birra. Metti da parte mentre attendi che zucca sia pronta.

5. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, metti la farina per pane in una ciotola aggiungendo un cucchiaino di sale (o 1 e mezzo se la preferisci più salata), fai un buco al centro e versaci dentro l’acqua con il lievito e l’olio evo.

6. Mescola con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti ed evita di formare dei grumi.

Focaccia zucca e speck senza glutine

7. Frulla la zucca ed aggiungila al composto. Lavora per circa 5 minuti con il cucchiaio di legno. Il composto dovrà risultare molto appiccicoso e morbido.

8. Per ultimo, quando l’impasto risulterà omogeneo, incorpora anche lo speck, lasciandone un cucchiaio da parte.

Focaccia zucca e speck senza glutine

9. Copri una teglia delle dimensioni di 30X 22 centimetri con della carta da forno bagnata e strizzata.

Focaccia zucca e speck senza glutine

10. Versa l’impasto dentro la teglia e con le mani bagnate spargi l’impasto su tutta la superficie schiacciandolo e picchiettandolo.

Focaccia zucca e speck senza glutine

11. Versa un poco di olio evo in superficie e spargilo con le dita, continuando a creare dei piccoli solchi nell’impasto.

12. Fai lievitare nel forno spento con la luce accesa a circa 40-50 gradi per due ore.

Focaccia zucca e speck senza glutine

13. Passato questo tempo (2 ore oppure 1 ora e 50 minuti), la focaccia avrà raddoppiato il suo volume. Toglila dal forno mantenendola al caldo e scalda il forno a 220°.

14. Nel frattempo aggiungi sulla superficie della focaccia del rosmarino secco, del sale e lo speck rimasto.

Focaccia zucca e speck senza glutine

15. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, cuoci la Focaccia zucca e speck senza glutine a 220° per 23-25 minuti in modalità ventilata, nel ripiano intermedio.

16. Una volta cotta e ben dorata togli dal forno e fai raffreddare.

Focaccia zucca e speck senza glutine

Cerchi altre ricette di focacce? Guarda la raccolta presente sul blog oppure quella presente sulla fanpage di Facebook!

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.

Conservazione

La Focaccia zucca e speck senza glutine si mantiene ottima per qualche giorno. Per conservarla al meglio mettila in un contenitore ermetico, lontana dalla luce solare e dall’umidità. Se dovesse indurirsi o seccarsi un po’, mettila per qualche istante nel forno a microonde (450W per 20 secondi) oppure nel forno caldo. La focaccia si può anche surgelare una volta cotta.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *