Le Mele ripiene di crema pasticcera sono un delizioso dolce perfetto sia a colazione, merenda che dopo pranzo. Sono semplici e veloci da fare, soprattutto se si ha la crema pasticcera già pronta (ormai se ne trovano in tutti i supermercati più forniti). A casa mia ci accompagnano per tutto l’autunno e l’inverno, soprattutto nelle domeniche cupe ed uggiose.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4-5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
1. Per preparare le Mele ripiene di crema pasticcera per prima cosa lava bene le mele e metti in ammollo (in acqua tiepida) l’uvetta per almeno 15 minuti.
2. Taglia la parte alta di ogni mela a circa 1 cm dall’alto, in modo da creare un “cappello” per la mela.
3. Svuota la parte interna delle mele, senza però scavare eccessivamente: lascia almeno 1cm di bordo di polpa interna ( fai attenzione anche alla parte inferiore, altrimenti uscirà fuori tutto il ripieno in cottura).
5. Adesso insaporisci la crema pasticcera. Aggiungi lo zucchero di canna integrale, i pezzettini di polpa di mela, la cannella in polvere ed i chiodi di garofano. Mescola bene.
6. Adesso con un batticarne o con un frullatore riduci le mandorle in pezzettini molto piccoli, ma non in farina.
8. Spargi un poco di zucchero di canna integrale anche all’interno delle mele scavate e poi riempile con un paio di cucchiai di crema pasticcera aromatizzata.
9. Aggiungi un pizzico di zucchero di canna integrale in superficie e copri la mela con la parte superiore che avevi precedentemente tagliato.
10. Posiziona le mele all’interno di una cocotte abbastanza capiente per tutte e 5, oppure mettile in cocotte singole.
11. Cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti in modalità ventilata, nel ripiano medio-alto.
Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!
Nella ricetta sono presenti dei link di affiliazione.
Conservazione
Le Mele ripiene di crema pasticcera andrebbero mangiate appena fatte, ma in caso di necessità si mantengono buone per 24 ore. Riponile in un contenitore ermetico nel frigorifero e scaldale nel forno a microonde oppure nel forno normale prima di servirle.
Stay tuned!
Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!