Guancia brasata

La guancia brasata è un piatto tipico della cucina piemontese, non esiste ristorante nella zona delle Langhe dove manchi questo secondo piatto tenero e succulento.

La cottura lenta e lunga della carne dopo un’attenta marinatura rende la guancia tenerissima e molto gustosa, un piatto corposo ma elegante e dalla facile esecuzione.

Non potete non provarlo!

guancia brasata
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Mezzo kg guancia di vitello
vino rosso
carota
sedano
cipolla rossa
sale
pepe
chiodi di garofano
alloro
rosmarino
bacche di ginepro
olio extravergine d’oliva
burro

Strumenti

Passaggi

Il primo passaggio fondamentale nella preparazione della guancia brasata è la marinatura della carne.

In una bull capiente sistemiamo la nostra guancia accompagnata da una carota spezzettata, una cipolla tagliata a metà, del sedano, due rametti di rosmarino, due foglie di allora, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Copriamo il tutto con il vino rosso, in questo caso io ho optato per un nebbiolo per rimanere fedele all’origine piemontese del piatto. Copriamo con carta pellicola e mettiamo nel frigo a riposare per 24 ore.

Una volta portata a termine la marinatura, scoliamo la guancia e mettiamo da parte. Filtriamo il liquido della marinatura in modo da eleminare le verdure, le bacche e gli aromi, ma teniamo il liquido da parte perchè lo riutilizzeremo in cottura.

In una pentola sufficientemente capiente mettiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva e una noce di burro insieme a due rametti di rosmarino e l’alloro. A fuoco molto basso aggiungiamo la cipolla affettata finemente, una carota spezzettata e qualche gambo di sedano. Una volta che le cipolle saranno leggermente ammorbidite, alziamo la fiamma e procediamo con la rosolatura della carne. Giriamo spesso la guancia in modo da rosolare e sigillare uniformemente. A questo punto rimuoviamo il rosmarino (che potrebbe cedere dell’amaro con cottura prolungata) e aggiungiamo il liquido della marinatura, ricordandoci anche di aggiungere sale e pepe quanto basta.

Da questo momento facciamo cuocere il tutto per circa 3 ore a fiamma bassa, ricordandoci di girare la carne di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua o del brodo caldo qualora il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo. A cottura ultimata, con l’aiuto di un minipimer frulliamo per bene il verdure insieme al liquido di cottura. Tagliamo quindi la guancia brasata in fette non troppo sottili, e adagiamo nella pentola insieme al fondo di cottura. Ultimiamo la cottura aggiungendo del rosmarino fresco fino a quando non avremo ottenuto una salsa piacevolmente densa.

La nostra guancia brasata è pronta per essere impiatta e portata a tavola, magari accompagnata da un ottimo purè fatto in casa.

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!