Una Mamma In Cucina

Pasticciotto di zucchine con crema di formaggio

PASTICCIOTTO DI ZUCCHINE CON CREMA DI FORMAGGIO

Manca poco alle sospirate vacanze, cosa si fa? Si apre il frigo ed il freezer e s’inventa qualche cosa per poterlo svuotare. Io ho trovato delle zucchine surgelate e cosa fare? Mi sono inventata questo Pasticciotto di zucchine che si è rivelato un buon piatto da poter rifare anche in tempi normali.

INGREDIENTI:

– 450 gr. di zucchine surgelate
– 400 gr. di mozzarella per pizza
– 2 confezioni di philadelphia light piccole
– 4-5 cipollotti piccoli
– 100 gr. di pecorino grattuggiato
– 2 cucchiai di latte
– erbe aromatiche
– sale
– olio evo
– un cucchiaino di maizena

PREPARAZIONE: Premetto che io ho usato la padella doppia per fare le frittate, ma se volete potete farlo in forno (con questo caldo è meglio non accendere il forno).
Incominciamo: scongelare le zucchine e metterle su carta assorbente per asciugarle un po’ dall’acqua in eccesso. Nel frattempo mettere in una delle due parti della padella i cipollotti tagliati a rondelle con un filo d’olio, quando cominciano a rosolare aggiungere un filo d’acqua in modo che stufino senza bruciare, cuocere fino a quando sarà evaporata l’acqua, aggiungere il philadelphia, il latte e le erbe aromatiche. Salare e quando è tutto sciolto spegnere e trasferire in una ciotola la crema.
Prendere la padella, dove abbiamo fatto la crema, formare uno strato di pecorino, un po’ di mozzarella a pezzettini ed un po’ di crema di formaggio, ricoprire il tutto con uno strato di zucchine, ripetere l’operazione con mozzarella, crema e pecorino, secondo strato di zucchine e ricoprire con la rimanente mozzarella, la crema e per ultimo una bella spolverizzata di pecorino. Cuocere per un totale di circa 20 minuti a fuoco medio basso, a metà cottura girare la padella e vedrete che si sarà formata una bella crosticina.
A questo punto si sarà formata anche una parte piuttosto liquida, dovuta anche al formaggio che si è sciolto, quindi con un cucchiaio, o se ci riuscite inclinando la padella, raccoglierne il piu’ possibile in una ciotola e finire la cottura del pasticciotto.
Quando è pronto trasferirlo sul piatto da portata e mentre si intiepidisce, riprendere la padella e metterci il sughetto che avevate tolto, aggiungere un cucchiaino di maizena e far  addensare, quando è pronto metterlo sopra il pasticciotto e guarnire con un po’ di prezzemolo fresco.

N.B. Le erbe aromatiche vanno un po’ a gusto ed anche secondo quello che uno ha in casa, io ho usato: rosmarino, salvia, timo e maggiorana ed è venuto un bel mix.

Cliccate qui per vedere altre foto di questa ricetta.

Mamma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »