Una Mamma In Cucina

Uova in cocotte

UOVA IN COCOTTE

E’ sera, è tardi, rientro tutta trafelata… Cosa gli faccio da mangiare? Apro il frigo…. ci sono delle uova che mi fanno capolino… giusto! E’ un po’ che non ne mangiamo, di solito si usano nelle varie preparazioni.

Come le faccio? Se le faccio sode me le tirano dietro. In tegamino, nooooo sono fritte. La frittata è sempre la solita ….uffa non sono mai contenti…. TROVATO!!!!!!

Le faccio al forno in cocotte. Non sono fritte e sono sfiziose. La mia famiglia è un po’ viziata, sono abituati a variare. La prima cosa che mi chiedono rientrando a casa è: “cosa hai fatto oggi di buono?” . Questa è una buona soluzione per risolvere una cena e ve la passo.

INGREDIENTI: (per persona)
– uno o due uova
– circa 100 gr. di formaggio (fontina o scamorza o montasio o un altro)
– una noce di burro
– sale q.b.

PREPARAZIONE: Accendete il forno a 180° e mentre si scalda mettete nel forno le cocotte con il burro, in modo che si scaldino un po’. Nel frattempo tagliate il formaggio a pezzettini, prendete le cocotte, rompetici dentro le uova cercando di mettere il rosso lateralmente, aggiungete il formaggio di fianco e mettete solo sull’uovo un po’ di sale. Infornate per circa 5-10 minuti, fino a quando il formaggio è sciolto. Servite possibilmente con del buon pane, quello che vedete nelle foto è pan focaccia (è necessario perchè c’è da intingere).

N.B. Non pensate alle uova per il colesterolo o per la dieta, anche i dietologi dicono che qualche uova ogni tanto si possono e si devono mangiare, come in tutte le cose non bisogna esagerare. Il formaggio va a gusto, ma deve essere un formaggio gustoso e che si sciolga facilmente, per esempio la mozzarella non è adatta, ha poco sapore e, in questa preparazione, fa malloppo.

Cliccate qui per vedere altre foto delle uova.

Mamma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »