Rose del deserto ricetta classica e versione light

Le rose del deserto sono biscotti molto buoni che si preparano con i cereali da colazione, i cornflakes, ed è proprio questo che li rende particolari perché l’interno e morbido e friabile mentre l’esterno è croccantissimo. Sono facili da preparare, vengono utilizzati pochi ingredienti e possono essere consumarli a colazione o a merenda. Ricordano molto per il loro aspetto alle rose del deserto, le formazioni sedimentarie di cristalli di gesso che si trovano nel deserto.
Di seguito troverete 2 tipi di ricette, quella classica con l’utilizzo di burro e la ricetta light senza burro. Il risultato finale è lo stesso ma per chi vuole concedersi un dolcino ma segue uno stile di vita senza troppi grassi è perfetto.






INGREDIENTI RICETTA CLASSICA:

50g di fecola di patate s.g.
200g di farina per dolci Nutrifree
150g di zucchero
150g di burro
1/2 bustina di lievito Pane degli Angeli
1 bustina di vanillina
2 uova intere
300g di uvetta (che deve essere messa in ammollo in acqua fredda) o gocce di cioccolato
cornflakes q.b. (io ho utilizzato biocornflakes Cerealvit)

PROCEDIMENTO:

Mescolare tutti gli ingredienti secchi, la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito e la  vanillina. Aggiungere le 2 uova e mescolare. Alla fine aggiungere il burro a temperatura ambiente e l’uvetta, che è stata precedentemente messa in ammollo in acqua, o le gocce di cioccolato. Il composto risulterà molto morbido eventualmente aggiungere 2 cucchiai di fecola di patate. Prendere una piccola quantità di composto con un cucchiaio e lavorate con i cornflakes in modo da farli attaccare il più possibile all’impasto. Porli su una leccarda ricoperta da carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta freddi spolverare con zucchero a velo.
In alternativa si posso utilizzare anche altri cereali come cornflakes aromatizzati (Cerealvit al caffè). riso soffiato….


INGREDIENTI RICETTA LIGHT:

250g di farina per dolci Nutrifree
200g zucchero (eventualmente si può utilizzare meno zucchero o un dolcificante con la stevia)
3 uova
una bustina di lievito Pan degli Angeli
un pizzico di sale
gocce di cioccolato fondente (Facoltativo)
cornflakes q,b. (biocornflakes Cerealvit solo 1% di zuccheri)

 Il procedimento è uguale al procedimento della ricetta classica.