BISCOTTI DI VETRO NATALIZI

BISCOTTI DI VETRO NATALIZI

Tra le ricette di Natale non possono certo mancare i biscotti di vetro, già avete letto bene!

La cosa bella di questi biscotti è che in controluce danno proprio l’effetto del vetro ecco perché hanno questo nome particolare, quindi se non volete mangiarli potete usarli per decorare il vostro albero o le vostre finestre, vi basterà creare un piccolo buco dal quale far passare un filo proprio come abbiamo fatto noi.

Andiamo a preparare i nostri biscotti di vetro, belli e buonissimi!

 

biscotti di vetro natalizi

INGREDIENTI

– 100 g BURRO

– 1 UOVO

– 1 TUORLO

– 270 g FARINA

– 100 g ZUCCHERO A VELO

– 1 pizzico di Sale

– un sacchetto di caramelle dure, senza interno morbido

 

PROCEDIMENTO 

Prima di tutto procuriamoci degli stampini per biscotti, scegliete quella che più vi piace basta che abbiate sia la versione grande che quella piccola, noi abbiamo scelto le stelle ma potete fare questa ricetta anche coi fiori o coi cuori da utilizzare per San Valentino.

Iniziamo preparando la pasta frolla per i biscotti di vetro: setacciamo la farina e lo zucchero a velo su una spianatoia di legno, tagliamo il burro FREDDO a cubetti , facciamo la classica fontana con il buco al centro ed aggiungiamo l’uovo, il tuorlo ed il pizzico di sale.

Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno un’ora ci aiuterà a stenderla meglio evitando che si attacchi da tutte le parti.

Una volta tolta dal frigo ci basterà stendere la nostra pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata, vi consiglio di mettere un po’ di zucchero a velo sul mattarello per evitare che si attacchi la frolla, a questo punto intagliamo il biscotto con la forma che abbiamo scelto, nella parte centrale posizioniamo la formina più piccola creando una cavità, se volete appendere i biscotti vetro fate anche un buco nella frolla.

 

Mettiamo i nostri biscotti in forno a 180° per 10 minuti, quando saranno appena dorati posizioniamo una caramella dura al centro del biscotto dove abbiamo intagliato la formina più piccola.

Spegniamo il forno e lasciamo che le caramelle si sciolgano con il calore, se si creano delle bolle vi basterà scoppiarle con uno stuzzicadenti, con il quale potete aiutarvi anche a distribuire la caramella sciolta in modo omogeneo finché è calda.

Togliamo dal forno e facciamo raffreddare per bene. A questo punto possiamo far passare il nostro nastro colorato attraverso il buco per appendere i nostri biscotti vetro.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

 

Ringraziamo Montemaggi per la bellissima alzatina 

4 Risposte a “BISCOTTI DI VETRO NATALIZI”

I commenti sono chiusi.