Finti Bagels Morbidissimi – Tradizionale o Bimby

FintiBagels

Non c’è niente da fare, pane, pasta e pizza sono per noi gli alimenti ai quali non rinunceremmo per nulla al mondo…. Mangiamo con gusto di tutto, adoriamo il sushi,  amiamo i dolci e tantissime altre cose… Ma un panino, nella sua semplicità, toglie lo sfizio di mangiare qualcosa di goloso e poi lo riempi come vuoi…
Insomma, un panino è per sempre :) e per variare abbiamo provato questa ricetta, trovata sul blog Il Mio Saper Fare, applicando qualche piccola variazione(ma proprio piccola perchè la ricetta è già perfetta) ed adattandola al Bimby TM5(ma va bene anche per gli altri modelli)
Farciture: l’impasto è un impasto quasi neutro, va bene sia per farciture dolci che per farciture salate. Noi abbiamo farcito i Finti Bagels in 3 modi: 1)Philadelfia Rucola e Salmone 2)Filadelfia al tartufo e mortadella 3) Crudo e mozzarella. Un paio li abbiamo lasciati da farcire con la Nutella e le nostre figlie non hanno disdegnato affatto :)

Ma veniamo alla ricetta. Prima però vi ricordo di iscrivervi alla nostra pagina Facebook e che i commenti, i saluti e qualsiasi altro contatto sia su fb che direttamente sul blog è ben accetto. Accogliamo in genere tutte le vostre richieste :)

FINTI BAGELS MORBIDISSIMI

Versione Tradizionale/impastatrice

per circa 20 ciambelle: 300gr farina 0, 150gr farina manitoba, 40gr zucchero, 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare le ciambelle, 230ml latte, 20gr lievito di birra fresco, 100gr burro morbido, un pizzico di sale, semi di sesamo
(se avete più tempo a disposizione usate solamente 10gr di lievito o, ancora meglio 100gr di lievito madre. Chiaramente i tempi di lievitazione saranno ben diversi)

Con una frusta sbattete l’uovo insieme allo zucchero, al latte e al sale. Versate il tutto nella planetaria insieme al lievito a pezzetti e metà della farina e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete un po’ per volta il burro a pezzetti avendo cura di aggiungerne altro solamente quando la dose precedente sarà ben incorporata. Quando tutto il burro sarà ben incorporato aggiungete l’altra metà della farina e impastate fino a raggiungere un impasto lucido e morbido. All’occorrenza aggiungete un pochino di farina ma senza esagerare, l’impasto deve essere bello morbido ma non troppo appiccicoso.
Levate l’impasto dalla planetaria, arrotondatelo(pirlatelo) e trasferitelo in una ciotola unta con un po’ d’olio. Chiudete bene con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato, prendete la ciotola e capovolgetela su una spianatoia, sgonfiate l’impasto e poi stendetelo con un’altezza di circa 1cm e ricavate le ciambelle che sistemerete su 2 teglie rivestite di carta forno per farle lievitare di nuovo fino al raddoppio.
Per fare le ciambelle potete usare 2 bicchieri, 2 coppapasta oppure fare come me e comprare il COSO TAGLIACIAMBELLE…. credo di aver comprato io l’unico esemplare che hanno venduto :)

tagliaciambelle

Una volta raddoppiate spennellate le ciambelle con un tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete con semi di sesamo. Accendete il forno a 180° e cuocete per 15/20 minuti o fino a che non saranno dorate.
Farle freddare un po’, tagliarle a metà e farcirle al piacere.
Noi, con circa 25-30 gradi in casa le abbiamo impastate verso le 9:30 e mangiate a pranzo usando 20gr di lievito di birra.
In serata abbiamo mangiato quelle pochissime che erano rimaste scaldandole brevemente a microonde per restituire morbidezza all’impasto e devo dire che erano anche più buone che a pranzo :).

FintiBagels2

Versione Bimby

per circa 20 ciambelle: 300gr farina 0, 150gr farina manitoba, 40gr zucchero, 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare le ciambelle, 230ml latte, 20gr lievito di birra fresco, 100gr burro morbido, un pizzico di sale, semi di sesamo

mettere nel boccale l’uovo, lo zucchero, il latte ed il sale : 1 min vel 2
unire il cubetto di lievito sbriciolato e metà della farina: 1 min vel spiga
Aggiungere con lame in movimento il burro morbido a pezzetti un pò alla volta finché non si è incorporato all’impasto
aggiungere la restante farina e continuare ad impastare 2 min vel spiga.
l’impasto deve risultare lucido,liscio,elastico e un pochino appiccicoso

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo finché non appiccica più alle mani
mettere l’impasto in una ciotola unta con olio, coprire con la pellicola e far lievitare un paio di ore o fino al raddoppio.

trascorso il tempo di lievitazione infarinare la spianatoia sgonfiare l’impasto e stendere con il mattarello una sfoglia con 1 cm di spessore.
Ricavare le ciambelle e sistemarle su una teglia rivestita di carta forno e far lievitare di nuovo 1 ora o fino al raddoppio.
Spennellare la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte e cospargere con sesamo o altri semi a piacere.
Riscaldare il forno a 180 ° e cuocere 15/20 min. Devono essere dorate
Far raffreddare un po’ tagliare a metà e farcire a piacere :)

 

1616 Total Views 1 Views Today