Scones scozzesi

Gli Scones scozzesi sono dei dolcetti semplicissimi da preparare che nel Regno Unito, ed in particolare in Scozia vengono preparai per l’ora del tè. Si preparano in pochissimo tempo e credetemi una volta che li avete provati li amerete proprio come ho imparato ad amarli io. Ne esistono dolci e salati. Oggi vi lascio la ricetta degli Scones scozzesi dolci, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaScozzese

Ingredienti

Leggi anche la ricetta degli SHORTBREAD INGLESI

Per gli Scones

250 g farina 00
30 g zucchero
60 g burro
3 cucchiaini lievito in polvere per dolci
150 ml latte
1 uovo (per spennellare)

Per la farcia

q.b. panna da montare
q.b. marmellata di lamponi

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta
1 Coppapasta
1 Teglia

Come si preparano gli Scones scozzesi

Iniziate la preparazione degli Scones scozzesi inserendo dentro una ciotola la farina, poi lo zucchero ed il lievito in polvere per dolci.

Successivamente date una mescolata alle polveri poi unite il burro freddo, quindi con le mani mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. A questo punto unite il latte ed impastate il tutto.

Il composto dapprima sarà molto appiccicoso, poi man mano che si impasta diventerà compatto, quindi lavoratelo con le mani fino a quando non risulterà compatto e lavorabile sulla spianatoia. Successivamente stendete l’impasto con il mattarello dello spessore di circa 3 – 4 cm e con un coppapasta ricavate circa 10 dischi.

Disponete gli scones formati su di una teglia rivestita di carta forno poi spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto. Infornate per 15 minuti a 180°C forno statico.

In fine quando saranno cotti sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi tagliateli a metà e farciteli con panna semimontata e marmellata ai frutti rossi. Se gradite potete spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo. Servite gli Scones scozzesi con una buona tazza di tè ovviamente in porcellana!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!