Pasta con pesto alla siciliana

La Pasta con pesto alla siciliana è un primo piatto semplicissimo che si realizza in poco tempo, infatti è necessario solo il tempo della bollitura della pasta. Esistono diverse varianti di questa ricetta, tutte gustose e valide. Io tuttavia sono un affezionato della ricetta originale, perchè è un mix di gusto e delicatezza allo stesso tempo. Vi lascio la ricetta della Pasta con pesto alla siciliana intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g ricotta (io ho usato quella di pecora)
300 g pomodori ramati
80 g parmigiano grattugiato (o pecorino)
50 g basilico
60 g mandorle pelate (g)
1 spicchio aglio (opzionale)
100 mazzetti olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
320 g pasta

Strumenti

1 Frullatore
1 Pentola
1 Mestolo
1 Ciotola

Passaggi

Iniziate la preparazione della Pasta con Pesto alla siciliana dagli ingredienti principali. Scaldate un po’ di acqua in una pentola poi quando bolle, immergete i pomodori ramati precedentemente lavati. Lasciateli bollire qualche minuto, il tempo strettamente necessario affinchè la pellicina si tolga senza problemi poi scolateli e lasciateli intiepidire, quindi eliminate la buccia. Nel frattempo ponete a scolare la ricotta dal siero.

Quando i pomodori saranno freddi e la ricotta ben scolata, inserite dentro il boccale del frullatore, i pomodori spellati e tagliati a pezzettoni, l’aglio privato dell’anima, i pinoli, il basilico fresco lavato e asciugato, le mandorle, la ricotta, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale.

Azionate le lame fino ad ottenere un composto cremoso, poi unite l’olio extravergine d’oliva e continuate a frullare fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea ma non troppo vellutata, poi disponete il pesto dentro una ciotola abbastanza capiente.

Pesto alla siciliana

In fine, lessate la pasta in abbondante acqua salata, quando sarà cotta scolatela e inseritela dentro la ciotola con la il pesto. Aggiungete un mestolo di acqua e se necessario aggiustate di sale e olio extravergine d’oliva. Mescolate il tutto e servite la Pasta con pesto alla siciliana ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!