Tacchino con le patate con friggitrice ad aria

Tacchino con le patate

Vi avevo promesso un altra ricettina sfiziosa da fare con la #friggitrice ad aria #Turboceofry4D e allora ecco a voi uno squisitissimo tacchino con le patate (in realtà è una coscia di tacchino! AHAHAHAHA). Adoro il tacchino più del pollo, e lo faccio spesso, finora però questa ricetta l’avevo sempre fatta al forno con grande spreco di energia e sporcando un forno da 90 cm! Avevo provato a farla nella precedente friggitrice che avevo, veniva discreto…. ma non come lo volevo io… con la Turbocecofry4D ho raggiunto quella qualità che volevo! La carne resta bella succosa e morbida dentro e croccante all’ esterno. Le patate cotte al punto giusto senza rompersi e senza bruciacchiature. Le tempistiche che ho indicato nel video vanno bene per pezzi di quelle dimensioni… se le patate (o i pezzi di tacchino) fossero state un pò più grandi avrei prolungato di qualche minuto la cottura.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. paprika
q.b. sale grosso (al rosmarino)
1 coscia di tacchino (a pezzi)
500 g patate (a tocchetti)

Strumenti

Oltre alla friggitrice ad aria servirà ben poco: una ciotola e un sacchetto!

Passaggi

Vi invito a seguire il video per vedere tutti i vari passaggi che di seguito vi descrivo

Per prima cosa pulire la coscia di tacchino e ridurla in pezzi più o meno tutti della stesa dimensione.
Pulire anche le patate e tagliarle a tocchetti di dimensione simile.

In un sacchetto da congeltore unire l’olio, l’ origano, la paprika (a piacere dolce, piccante o affumicata) e il sale aromatizzato. Amalgamare e infine unire i pezzi di carne.

attraverso la bustina massaggiare la carne fino a distribuire bene tutta la marinatura, quindi unire nello stesso sacchetto anche le patate. Chiudere il sacchetto e riporlo in rigo per qualche ora.

Trascorse alcune ore, trasferire i pezzi di carne nella ciotola della friggitrice ad aria e impostare in modalità forno a 240° per 30 min.

Trascorsa la prima mezz’ora, aprire il coperchio della friggitrice, girare i pezzi di carne e aggiungere le patate. Chiudere e impostare nuovamente modalità forno, 30 min. a 240°

A metà cottura dare una mescolata alle patate, quindi portare a termine la cottura e impiattare.
Potrebbe essere necessario prolungare la cottura di qualche minuto, a seconda della dimensione dei pezzi di carne e delle epatate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *