Crea sito

Crema al burro e mascarpone

Di recente ho improvvisato una nuova crema al burro e mascarpone, non so se esiste già qualcosa di simile, però, vi garantisco che é eccezionale! Non l’ho ancora provata sotto alla pasta di zucchero, ma proverò prossimamente. Nel frattempo ve la segnalo come alternativa ai soliti frosting al burro per coperture super golose!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gBurro
  • 150 gZucchero a velo
  • 300 gMascarpone
  • 150 gCioccolato fondente
  • gocceRum (ne bastano poche)

Preparazione della crema al burro e mascarpone

Questa crema al burro e mascarpone é una di quelle creme furbe e veloci, senza cottura e senza uova, senza glutine, quindi adatta per tutti.
  1. Per prima cosa fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde.

  2. crema burro e mascarpone

    Montare iil burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiungere quindi il mascarpone continuando sempre a montare.

  3. crema burro e mascarpone
  4. crema burro e mascarpone

    Nel frattempo il cioccolato si sarà un pò intiepidito, quindi aggiungerlo alla crema continuando a montare con le fruste. A questo punto aggiungere anche il rum (o l’aroma al rum).

  5. crema burro e mascarpone

    Infine mettere in frigo a rassodare fino al momento di usarla.

  6. Se si prepara il giorno prima ricordarsi di tirarla fuori dal frigo almeno 10/15 minuti prima di usarla, dare una mescolata veloce, quindi usarla con la sac a poche come le altre creme di copertura.

  7. crema burro e mascarpone

    Qui un esempio di come l’ho usata…. questa è la torta preparata per Natale, una chiffon cake farcita con mousse al cioccolato e Namelaka. Le decorazioni sono in cioccolato bianco (alberelli e pupazzi di neve) e cioccolato fondente con riso soffiato per gli alberi scuri. Decorazione semplice stavolta perchè mi ha aiutato la mia nipotina quattrenne a farla! 🙂

Note

Suggerisco di aggiungere sempre il rum (o altro liquore a piacere), ne bastano poche gocce per aromatizzare la crema, altrimenti si sente molto il sapore del burro.

Questa crema al burro e mascarpone é ideale per ricoprire cupcake, tronchetti e piccola pasticceria. Come farcitura risulta un pò pesante, quindi suggerisco di provarla prima per capire se incontra i vostri gusti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *