Di recente ho improvvisato una nuova crema al burro e mascarpone, non so se esiste già qualcosa di simile, però, vi garantisco che é eccezionale! Non l’ho ancora provata sotto alla pasta di zucchero, ma proverò prossimamente. Nel frattempo ve la segnalo come alternativa ai soliti frosting al burro per coperture super golose!

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gBurro
- 150 gZucchero a velo
- 300 gMascarpone
- 150 gCioccolato fondente
- gocceRum (ne bastano poche)
Preparazione della crema al burro e mascarpone
Per prima cosa fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde.

Montare iil burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiungere quindi il mascarpone continuando sempre a montare.

Pubblicità 
Nel frattempo il cioccolato si sarà un pò intiepidito, quindi aggiungerlo alla crema continuando a montare con le fruste. A questo punto aggiungere anche il rum (o l’aroma al rum).

Infine mettere in frigo a rassodare fino al momento di usarla.
Se si prepara il giorno prima ricordarsi di tirarla fuori dal frigo almeno 10/15 minuti prima di usarla, dare una mescolata veloce, quindi usarla con la sac a poche come le altre creme di copertura.
Pubblicità 
Qui un esempio di come l’ho usata…. questa è la torta preparata per Natale, una chiffon cake farcita con mousse al cioccolato e Namelaka. Le decorazioni sono in cioccolato bianco (alberelli e pupazzi di neve) e cioccolato fondente con riso soffiato per gli alberi scuri. Decorazione semplice stavolta perchè mi ha aiutato la mia nipotina quattrenne a farla! 🙂
Note
Suggerisco di aggiungere sempre il rum (o altro liquore a piacere), ne bastano poche gocce per aromatizzare la crema, altrimenti si sente molto il sapore del burro.
Questa crema al burro e mascarpone é ideale per ricoprire cupcake, tronchetti e piccola pasticceria. Come farcitura risulta un pò pesante, quindi suggerisco di provarla prima per capire se incontra i vostri gusti.