Tigelle veloci e semplici – Ricetta Bimby

Tigelle veloci e semplici – Ricetta Bimby

Vivo in Emilia Romagna da tanti anni ormai quindi la cucina locale mi è entrata nel sangue… cosi, oltre alle ottime paste fresche ripiene e non, oltre alle piadine, ora posso annoverare tra le mie ricette collaudate e approvate anche questa delle tigelle veloci! Non è la ricetta originale, questa l’ho elaborata io, ma non ha nulla da invidiare alle tigelle modenesi!

tigelle3

Ingredienti:

  • 450 gr di farina 00
  • 150 gr di acqua
  • 100 gr di latte ps
  • 1/3 di cubetto di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • 50 gr di olio EVO

Versare nel boccale il latte e l’acqua con il lievito quindi scaldare 1 min. a 37° vel. 1

Aggiungere l’olio, la farina, il sale e lo zucchero, quindi impastare per 3 min. vel. 3/4 comunque finchè l’impasto sarà omogeneo e si stacca dal boccale.

Lasciare nel boccale chiuso per 40 min.

Stendere l’impasto col mattarello in uno spessore di circa 5 mm e ricavarne dei dischi con un coppa pasta da 8 cm di diametro.

tigelle veloci

Mettere a scaldare sul gas una padella antiaderente (quelle in pietra vanno benissimo, oppure quelle apposite per le piadine). Quando la piastra sarà ben calda abbassare il fuoco su medio/basso, quindi cuocere per un minuto o due entrambi i lati delle tigelle veloci.

(NB: I ritagli li cuocio comunque, anche se non sono bellissimi… ma, alla fine sono pur sempre tigelle (di forma diversa… hihhihi…). Inoltre li cuocio per primi, cosi da testare la temperatura della piastra!)

tigelle veloci

Ed ecco il risultato:

tigelle veloci

gustare calde, accompagnate da ottimi salumi (prosciutto cotto o crudo, mortadella, salame) e da formaggi.

Buon appetito!

N.B.: Lo stesso impasto si può fare anche con la macchina del pane, basterà scaldare i liquidi e sciogliervi il lievito precedentemente, quindi inserire tutto nella mdp e avviare il programma solo impasto e lievitazione (nella mia macchina dura 1 ora e mezza circa). Procedere infine come sopra. Il risultato non cambia, la cena golosa è assicurata! 🙂

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Tigelle veloci e semplici – Ricetta Bimby”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *