Torta senza uova

Una torta senza uova semplice e veloce è quello che ci vuole quando si è invitati a cena a casa di amici che hanno una bimba (meravigliosa) che però è allergica proprio alle uova! 🙂

Già in altre occasioni ho preparato qualche torta senza uova (QUA, QUA e QUA) e anche biscotti sempre per la piccola Alice, e ogni volta ne cerco di nuove per non riproporre sempre la stessa… ma non è semplice eh!

Questa volta ho fatto questo esperimento… non male… la base resta abbastanza umida, e si riesce a tagliare e farcire bene… Il problema, quando si fa una torta senza uova, è proprio questo, mancando il legante si rischia di sbriciolarsi facilmente… con l’aggiunta dell’ olio questo problema si risolve (almeno in parte!).

Ingredienti:

Oltre ad essere una torta senza uova, e quindi perfetta per questo tipo di intolleranze, è anche molto semplice e veloce da fare… Infatti è sufficiente mescolare tutte le polveri in una ciotola (quindi farina, zucchero, lievito), aggiungere gradualmente il latte (sempre mescolando con una frusta a mano) e infine l’olio. Amalgamare bene quindi aggiungere il cioccolato fondente fuso e per ultimo il cocco.

Infornare a 180° per circa 30 minuti quindi lasciar raffreddare in forno.

 Quando la nostra torta senza uova sarà raffreddata, si può decidere di farcirla a piacimento… Ovviamente con creme senza uovo! 🙂

Io questa volta ho optato per una crema mascarpone/panna montata… una vera goduria!

Ho unito pari peso di mascarpone (montato con un paio di cucchiaiate di zucchero) con la panna, li ho amalgamati, ho aggiunto 2 fogli di gelatina (ammollata e sciolta in una tazzina di panna), quindi ho farcito la torta aiutandomi con un anello regolabile.

Ho fatto un veloce passaggio in frizer (circa mezz’ ora poichè avevo fretta, altrimenti sarebbe stato sufficiente lasciarla in frigo per alcune ore), quindi l’ho sformata e ho creato il bordo con del cioccolato fuso (con l’aiuto di strisce di acetato le ho applicate lungo il perimetro della torta, 2 minuti in frizer, quindi tolto l’acetato).

Su un foglio di carta forno ho ritagliato una mascherina, cosi da ottenere il disegno con lo zucchero a velo sulla superficie

E la torta senza uova ma molto golosa è pronta!