Orsetto al cioccolato…

Oggi vi lascio la ricetta di una tortina al cioccolato ottima per la merenda… e soprattutto adatta a chi vuole o deve evitare le uova…

  • 250 gr farina
  • 200 gr zucchero
  • 100 gr cacao amaro
  • 150 gr panna montata
  • 100 gr latte
  • 1 bustina di lievito per dolci (S.Martino)
  • 40 gr cocco disidratato

Montare la panna col latte (nel mio caso ho usato panna DolceNeve per un totale di 150 gr. dopo ho aggiunto il latte e continuato a montare… fino ad ottenere una montata morbida).

Nel frattempo unire la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito, quindi dopo aver amalgamato fra loro tutte le polveri, unirle setacciandole alla panna.
Montare ancora con le fruste (o con la planetaria) fino ad ottenere un impasto fluido… ma sostenuto… Per ultimo aggiungere il cocco.

Versare il composto in uno stampo in silicone e infornare a 180° per circa 30 minuti (vale sempre la prova stecchino).

Attendere che sia completamente raffreddato prima di sformarlo… io l’ho fatto che era ancora tiepido… e si è rotto… sigh sigh… ho decapitato l’orsetto…

Se si vuole, spolverare con un pò di zucchero a velo… e gustare!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

15 Risposte a “Orsetto al cioccolato…”

  1. Ma che bello questo orsetti o goloso! Mi piace molto soprattutto perché essendo senza uova può essere utile per chi non le può mangiare o per chi come me, deve ridurre l uso!

  2. Sacrilegio quando si rompe un dolce…anche io ho sempre fretta di tirarlo fuori dallo stampo ed in taluni casi mi si rompe!!!! Bello bello bello e buono il tuo anche se decapitato fa la sua bella figura ugualmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *