Un coniglietto… senza uova!

Un paio di giorni fa ho pubblicato una torta con bottiglia… beh, per la stessa occasione ho preparato anche un altro piccolo dolcetto… il festeggiato è infatti il papà di quella meravigliosa bimba allergica alle uova… e ovviamente non potevo certo esimermi dal fare una mini tortina anche a lei… e cosi stavolta ho dato vita ad un coniglietto… 

La base è composta da:
– 140 gr farina 00
– 2 cucchiai colmi di cacao
– 2 cucchiai colmi di cocco grattugiato
– 50 gr burro
– 100 gr zucchero a velo
– 1 yogurt al limone (125 gr)
– 60 gr latte
– 1/2 bustina di lievito per dolci
(con queste dosi ho realizzato il coniglietto + una piccola base che abbiamo mangiato noi a colazione!)
Ammorbidire il burro fino a renderlo una pomata, quindi amalgamarlo con lo zucchero. Quando sarà ben incorporato aggiungere la farina, il lievito e il cacao setacciati insieme alternandoli allo yogurt e al latte, infine, quando si avrà una crema omogenea aggiungere la farina di cocco.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa una 15 ina di minuti (vale sempre la prova stecchino!), quindi lasciar raffreddare bene prima di sformare e tagliare.
La farcitura è una ganache al cioccolato al latte e i decori con cioccolato bianco.
Devo dire che ne è uscita una cosina davvero deliziosa… è piaciuta alla bambina… ma anche ai genitori…. (e devo dire che anche io e mio marito abbiamo apprezzato la base che è avanzata! 🙂 )

Con questo coniglietto voglio ricordarvi il mio contest sulle feste a tema… vi aspetto!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “Un coniglietto… senza uova!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *