Allergia alle Uova???Pan Di Spagna senza Uova!

Tutte le volte che “ho a che fare” con la piccola Alice mi pongo un dilemma: Cosa le preparo stavolta???
E si perchè, come già ho detto altre volte questa bellissima bimba (di 3 anni) ha una forma di allergia alle uova …. la prima volta che sono stati a cena a casa nostra io avevo preparato un piccolo buffet con dolci e salati… rigorosamente tutte con le uova (a mia discolpa ovviamente devo dire che non sapevo di questo problema!)… C’ero rimasta davvero male… mi dispiaceva troppo che questa piccolina (che allora era davvero piccola… per fortuna, quindi mangiava davvero poco…) non aveva potuto assaggiare nulla delle delizie che avevo preparato… beh, da quella volta mi sono ripromessa di non farlo più accadere… e cosi, ogni volta sperimento qualcosa di nuovo che non contenga uova. Ricorderete alcuni tipi di biscotti che ho regalato a Natale… in precedenza avevo provato una crostata… e via dicendo…

Questa volta sono andata oltre…. questa volta le ho preparato una torta tutta per lei…. con pan di spagna al cacao e senza uova… farcitura con ganache al cioccolato e copertura in panna… beh… non è proprio bellissima… però è tenera, piccolina… (la base del PDS è di 8 cm di diametro)… e il sapore… beh, è più leggero del classico… ma devo dire ugualmente buono!
Con le dosi che vado a indicare ho ricavato la tortina + 8 monodosi (Nelle foto ne manca una…) farcite allo stesso modo.
Ingredienti:
– 140 gr  farina 00
– 2 cucchiai colmi di cacao
– 50 gr burro
– 100 gr zucchero a velo
– vanillina (o aromi a piacere)
– 180 gr latte
– 1/2 bustina di lievito per dolci
Ammorbidire il burro a pomata, quindi unire lo zucchero fino ad ottenerne una crema.
Aggiungere alternando il latte e la farina, e infine aggiungere il cacao. Il tutto utilizzando sempre il frullatore. Per ultimo aggiungere il lievito e la vanillina, amalgamare ancora e versare l’impasto in una teglia dai bordi bassi (dopo averla rivestita con carta forno bagnata e strizzata).
Cuocere per 10/12 min. a 160°. Sfornare e capovolgere su un canovaccio pulito. Quando sarà freddo, togliere la carta forno e ricavarne i dischi o i rettangoli che serviranno per comporre la mini tortina o le mono dosi.
Procedere come per una torta grande, quindi posizionare il primo disco, ricoprire con la crema prescelta (in questo caso ganache al cioccolato), coprire col secondo strato e altra crema e concludere col terzo disco. Riporre in frigo per tutta la notte, quindi sformarla e decorare a piacere (nel mio caso copertura con panna bianca e rosa).

Per le monodosi procedere in modo analogo, solo che ovviamente alla fine non si sformano…

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

13 Risposte a “Allergia alle Uova???Pan Di Spagna senza Uova!”

  1. Complimenti, Lucia, davvero una super-torta!
    Dev’essere stata felice la piccolina, poi ai bimbi piace sempre il cioccolato…
    Un abbraccio. Stefania

  2. LUciaaaaa!!! AUGURIIIII!!! BACI BACIII!!! BUON COMPLEANNO E MILLE DI QUESTI GIORNI!!!!
    Ho visto solo adesso notifica!!! oggi giornata catastrofica! pure il gatto dal veterinario! tra un po’ vado all’Ikea vieni con me!!!?? ahaaha
    baci baci
    bella torta,ora leggo bene gli ingredienti eh!!!

  3. Ma xk dici che nn è bella!!!! è bellissima! e pure buona!!! passo da casa a prendere caffè e mi offri torta prima di andare all’Ikea!!! ahaaah!
    poi interessante senza uova! da provare… già ho fatto in questi giorni ricette senza latte e burro e sono una meraviglia! Una ricetta senza uova nn è male!!!
    dimenticavo !!!! c’è un premio x te!!!
    sono da manicomio , proprio!!! ahahah
    http://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2013/02/premi-assegnati.html

  4. Hai fatto la gioia della piccola e questo ti fa onore. Complimenti, la torta è stupenda e sicuramente tanto buona, ma il tuo gesto è veramente bellissimo. Un abbraccio.

  5. @marina… grazie… spero che le sia piaciuta… io non c’ero quando l’ha mangiata…. ma spero di si.

    @Cecilia… grazie per i complimenti… per l’aiuto che mi chiedi, oggi spulcio un pò il mio blog e vedo se trovo qualcosa di adatto… per le allergie/intolleranze purtroppo (oltre a queste senza uovo) non ho niente… ma per il veloce posso vedere….

    @Stefania… ahahahh, addirittura una super torta… non è niente di speciale… questa bimba è tanto bella che merita un pò di attenzioni!

    @Antonella… grazie cara… spero di si!

    @Dany…. credo di essermi persa qualcosa… non capisco perchè mi fai gli auguri (anche se hai sbagliato di pochi giorni… ahahhah), comunque, non è cattiva l’idea dell’ ikea, potremmo farlo qualche volta! Oppure Centro Torri/Euro Torri? Ahahahha
    PS: Grazie per il premio… verrò a ritirarlo in giornata! 🙂

    @Giovanna… non ho fatto niente di che… comunque, la torta è buona… noi abbiamo mangiato gli avanzi e le monoporzioni (che sono praticamente uguali) e sono rimasta soddisfatta… mi è piaciuta… quindi spero sia piaciuta anche a lei!

    @MiciaCleo… Quanto tempo!!! Sono contenta che ti piaccia… se la provi ovviamente fammi sapere eh!

    @Aless… sempre troppo gentile! 🙂 Grazie… diciamo pure che le idee non mi mancano! 🙂

    @Ombretta… Grazie a te! Sono già passata da te… bellissimo blog, complimenti!!!

  6. Lucia, sei sempre una persona molto attenta alle esigenze dei tuoi ospiti!!! mi piacciono molto le versioni mignon. E ti confesso che non ho mai fatto il pan di spagna, nemmeno con le uova, sai che coi dolci io non mi sento in sintonia!!! a mangiarli si però!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *