Pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è un classico della cucina italiana. Esistono tante varianti. Tra tutte la più conosciuta è il pesto genovese. Semplice ma fatto in casa è qualcosa di superlativo!

Ingredienti:

  • 80 g di basilico
  • Aglio a piacere
  •  25 g di pinoli
  • 100 ml di Olio di oliva extravergine 
  • 70 g di Grana Padano stagionato oltre 36 mesi (io uso “Soresin”)
  • Sale q.b.

Procedimento:

Per la realizzazione di questa ricetta del pesto alla genovese occorre procurarsi gli ingredienti, tra tutti il basilico, di primissima qualità.

Pulire accuratamente le foglie di basilico. Farlo delicatamente con un canovaccio inumidito. Questo passaggio è essenziale in quanto non bisogna rovinare le foglie. Asciugarle.

Tagliare l’aglio a pezzetti piccoli. (Se lo volete utilizzare altrimenti si può saltare tranquillamente questo passaggio).

Mettere il bicchiere di un frullatore nel freezer per 15 minuti per evitare di far annerire il pesto. Passato il tempo tirarlo fuori ed inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere in questa sequenza: foglie di basilico, aglio, pinoli, grana padano, l’olio extravergine di oliva e per ultimo il sale. Attivare il frullatore alla massima velocità. Il tutto molto velocemente, così il nostro pesto di basilico alla genovese rimane perfetto. Una volta pronto in base alla conservazione che si decide di utilizzare versarlo in un unico barattolo di vetro o in piccoli contenitori adatti al freezer per congelare delle piccole porzioni.

Come spiegato poco prima il pesto si può conservare due o tre giorni in frigorifero (barattolo di vetro) avendo cura di coprire bene la superficie con olio o in alternativa si può congelare(piccoli contenitori).

N.b. a me piace tanto mangiarlo anche con dei crostini aggiungendo nella preparazione anche qualche cucchiaio di pecorino romano grattugiato 😉

Quando lo preparo ne faccio sempre in quantità elevate in modo da poterlo congelare ed utilizzare nelle settimane seguenti.