Tiramisù con crema alla nocciola

Tiramisù con crema alla nocciola

Ingredienti per tiramisù con crema alla nocciola:

300 gr di savoiardi (Schar)

250 gr di mascarpone (sl)

100 gr di zucchero

200 gr di crema alle nocciole (sl)

200 ml di panna fresca (sl)

2 caffettiere di caffè

20 ml di latte (sl)

30 gr di granella di nocciole

Cacao amaro q.b.

Procedimento:

Per preparare questo tiramisù con crema alla nocciola occorre preparare tutti i vari ingredienti e pesarli. Mi raccomando di utilizzare tutti prodotti certificati senza glutine e lattosio.

Prendere un contenitore di plastica dai bordi alti e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare il mascarpone con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema omogenea.

In una ciotola a parte montare bene la panna senza lattosio ed unirla al mascorpone. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Preparare il caffè (ci vorranno più o meno 2 caffettiere da 6 persone) , metterlo in una ciotola ed aggiungere un cucchiaio di zucchero. Mischiare. Successivamente bagnare i savoiardi nel caffè e disporli in una pirofila. Io li bagno velocemente per evitare che si sfaldino.

Ricoprire i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone e livellare il più possibile. Cospargere con del cacao amaro.

Aggiungere ora uno strato di crema alla nocciola.

Poi proseguire ricoprendo con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e con uno strato di crema al mascarpone.

In ultimo,ricoprite il tiramisù con la restante crema alla nocciola, spolverare con il cacao e livellare il più possibile. Ricoprite quindi con abbondante granella di nocciole.

Riporre il tiramisù alla crema di nocciola in frigorifero per qualche ora prima di portarlo in tavola. Io solitamente lo preparo la sera prima.

Tagliare a fette e servire.

N.b. volendo i savoiardi si possono inzuppare anche nel latte per farlo mangiare anche ai più piccini 😉