Baguette senza glutine

Queste baguette senza glutine le ho preparate con la miscela aglueat. Sono davvero fantastiche. Morbide ma croccanti al punto giusto. Assolutamente un ottimo prodotto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per baguette senza glutine

750 g farina senza glutine Aglueat
670 ml acqua
7 g lievito di birra fresco
15 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale fino

Strumenti

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Planetaria
4 Ciotole
1 Pennello
1 Bicchiere
1 Mestolo

Passaggi

Procedimento per baguette senza glutine

Per la preparazione di queste baguette senza glutine occorre come sempre preparare tutti gli ingredienti, pesarli con la bilancia pesa alimenti e metterli da parte fino al momento dell’utilizzo. In un bicchiere capiente dai bordi alti inserire l’acqua e lievito di birra sgretolato. Con un mestolo mescolare bene fino a completo scioglimento del lievito. Nella ciotola della planetaria versare la farina ed attivare lo strumento a media velocità. Adesso aggiungere poco alla volta l’acqua con il lievito sciolto ed impastare per 7 minuti. Successivamente aggiungere il sale e l’olio extravergine di oliva impastare per altri 2 minuti.

Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 5 ore e mezza.

Trascorso il tempo della prima lievitazione scoprire e dividere l’impasto in tre parti uguali e dare la forma della classica baguette. Far lievitare per altri 30 minuti.

Trascorsa la seconda lievitazione fare delle piccole incisioni su ogni baguette e con l’aiuto di un pennello cospargere con una emulsione di acqua, olio extravergine e un po’ di sale.

Infornare in forno preriscaldato modalità ventilato a 200 gradi per 20 minuti. Potrete aumentare la cottura di qualche minuto per averle ancora più croccanti.

Sfornare e servire le baguette senza glutine. Restano morbide per un paio di giorni. Successivamente è possibile tagliarle a piccole fette e creare delle buonissime bruschette condite a piacere.

Utilizzare tutti prodotti certificati senza glutine e senza lattosio

Seguitemi anche su Instagram https://instagram.com/totasenzaglutinelattosio?utm_medium=copy_link

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria