Macaron

I Macaron mi hanno sempre affascinata! Saranno i colori, i giochi di sapore, ma per me non se ne può fare proprio almeno!
Ho scoperto presto però che questi dolcetti sono molto capricciosi e realizzarli non è affatto impresa semplice!
Ma poiché io sono testarda e arrendermi non fa parte della mia persona, finalmente sono riuscita a spuntarla…. Ed ecco i miei magnifici macaron al limone ed alla mandorla!
Ovviamente la ricetta non è scritta da me, ma ho seguito la più famosa ricetta di Macaron, ovvero quella di Piere Hermé!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina di mandorle
  • 150 gZucchero a velo
  • 150 gZucchero semolato
  • 15 gZucchero semolato (Per lo sciroppo)
  • 50 gAcqua (Per lo sciroppo)
  • 110 gAlbume
  • Aroma che si preferisce
Inizio dicendo che per realizzare i macaron, bisogna far invecchiare gli albumi per almeno 3 giorni. Io li saprò dai tuorli e lo metto in un contenitore in frigo.
La sera prima di utilizzarli lì lascio fuori ed al mattino seguente realizzo i macaron.
Iniziate ad unire in un mixer la farina e lo zucchero a velo, tritateli molto finemente. Setacciateli con un passino a maglia stretta in una ciotola bella capiente! A questi punto aggiungete la metà degli albumi, 55g, il colorante e l’aroma scelto,mescolate con una spatola senza troppa attenzione.
Con i restanti albumi preparate la meringa : mettete in un pentolino lo zucchero semolato con l’acqua e portate alla temperatura di 110° ( vi consiglio un termometro).
Nel frattempo montate a neve gli albumi e non appena lo sciroppo è pronto versatelo a filo sopra mentre con le fruste continuate a mescolare! Continuate a montare la meringa fino a quando non sarà scesa la temperatura e si sarà montata per bene.
Unite la meringa al composto precedente in 3 volte. State attenti nel mescolare, siate delicati, altrimenti potrebbe smontarsi il tutto! Il macaron è pronto per essere messo in sac a poche quando alzando il cucchiaio il composto cade come un nastro di raso!
Una volta terminato questo passaggio mettete tutto in una sac a poche con beccuccio liscio e realizzare i vostri macaron su delle teglie rivestite da carta forno.
Per aiutarvi potete disegnare dei cerchi sulla carta forno e girare poi la carta al contrario in modo da avere delle guide.
Terminata la formazione dei macaron lasciateli asciugare: formeranno una crosticina in superficie! Vi accorgerete che sono pronti quando toccandoli con un dito non si appiccicherà l’impasto.
Infornate a 130° per 15 min in forno statico preriscaldato e mettete un cucchiaio di legno nello sportello affinché resti un pó aperto per far uscire l’umidità!
I vostri macaron inizieranno piano piano a dire e a formare un collarino alla base! Sara pura magia! 😍
Terminata la cottura estraeteli dal forno, delicatamente mettete la carta forno con i macaron su un piano freddo e lasciateli raffreddare. Non appena pronti potete farcirli come volete! ❤️
1,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria