Drip cake natalizia con amarene

La ” Drip cake natalizia con amarene” è una torta dal sapore natalizio che certamente lascerà i vostri ospiti senza parole.
In realtà si tratta di una base “nuda” al cacao rivestita soltanto da un “dripping” al cioccolato, farcita con una soffice crema al mascarpone con amarene e decorata con tanti elementi natalizi, come gli “Omini di Pan di zenzero” (potete trovare la ricetta qui).
Non è molto difficile realizzarla e sono sicura che con i miei passaggi illustrati riuscirete senza troppe difficoltà, a servire questa torta ai vostri ospiti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Sponge cake al cacao

5 uova grandi
250 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
280 g burro
280 g zucchero
1/2 bustina lievito chimico in polvere

Per la farcia

300 g mascarpone
200 g panna vegetale zuccherata da montare
50 g zucchero a velo
q.b. confettura di amarene (facoltativo)
q.b. amarene sciroppate (facoltativo)
100 g latte (tiepido per bagnare )

Per il dripping al cioccolato

100 g cioccolato fondente
75 g panna vegetale zuccherata
15 g burro

Per le decorazioni

q.b. codette
q.b. cioccolatini

Strumenti

Fruste elettriche
oppure1 Planetaria
1 Pentolino
2 Ciotole

Passaggi

Inizia preparando la base della torta: mescola in una ciotola, oppure nel boule di una planetaria, il burro morbido con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere la consistenza di una crema. A questo punto aggiungi un uovo alla volta, sempre con le fruste in movimento, e lascia che si incorporano per bene al composto. Spegni le fruste e da parte setaccia la farina con il cacao ed il lievito. Unisci le polveri all’impasto con una spatola , mescolando dal basso verso l’alto. Versa il tutto in uno stampo da 20 cm , livella bene e inforna a 180° per circa 1 ora.

Nel frattempo che la torta cuoce, prepara la crema al mascarpone: in una ciotola ammorbidisci il mascarpone con lo zucchero a velo, ed unisci anche la panna liquida . Monta il tutto con le fruste elettriche . Una volta che la torta è pronta e raffreddata ,dividila in modo da ottenere 3 dischi. In un pentolino scalda il latte e procedi ad assemblare la torta in questo modo: metti alla base uno strato di cake leggermente bagnato con il latte , spalmaci sopra la confetura di amarene e con la sac a poche farcisci con la crema al mascarpone , inserendo su di essa delle amarene sciroppate. Ripeti l’operazione un’altra volta. Una volta terminato , con la crema rimasta, “stucca ” leggermente la torta, senza coprire troppo gli strati.Lascia riposare in frigo per 30 minuti.Nel frattempo scalda la panna in un pentolino e una volta a bollore, versala sul cioccolato a pezzetti, mescola velocemente e non appena freddo, crea il “dripping” sulla torta.

Prima che il cioccolato si asciughi completamente, procedi con la decorazione della torta, utilizzando omini, cioccolatini e codette natalizie.

Conservazione

Si può conservare questa torta in frigo per 3-4 giorni.

Variazioni

Al posto delle amarene e della confettura di amarene, è possibile utilizzare le gocce di cioccolato con la crema di nocciole, oppure anche non mettere nulla, lasciando la torta semplicemente cioccolato e mascarpone.

Se siete alla ricerca di un’altra idea di “Torta Natalizia”, allora vi consiglio di dare un’occhiata alla mia “Torta Rudolph”

Mi presento

Il mio nome è Sabrina, sono una cake designer ed ho una grande passione per i dolci ed i lievitati.

Mi piace condividere con gli altri le mie ricette ed anche i miei trucchi , ecco perchè ho pensato di scrivere un blog. Non sempre le mie ricette sono semplici, ma cercherò di spiegare al meglio anche i passaggi più complicati.

Puoi rimanere sempre aggiornato attraverso la mia pagina Instagram  oppure la mia  pagina Facebook dove , grazie alle foto dei miei dolci, potrai scoprire tante nuove ricette,ed inoltre attraverso le storie potrai sapere un pò più di me e della mia passione per la cucina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria