Panettone finto al cioccolato

Il panettone finto al cioccolato è un’ottima scorciatoia per chi ha poco tempo , ma non vuole rinunciare ad un dolce che ha tutte le sembianze di un panettone.
Parliamoci chiaro: ne ha solo l’aspetto, perchè il panettone è tutt’altra cosa.
Però è un’idea carina ed originale per mangiare a colazione una fetta di “panettone” fatto da te.
Un’altro aspetto positivo di questa ricetta è che non vi occorrerà nulla di particolare, ma tutti gli ingredienti scommetto che sono già presenti nella vostra dispensa,e se vi manca lo stampo da 500g per panettone, potete sostituirlo con una teglia alta e rotonda da 18-20 cm di diametro.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
100 g fecola di patate
3 uova grandi
q.b. aroma vaniglia
170 g zucchero
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
220 g yogurt greco (va bene anche lo yogurt classico)
85 g olio di semi di girasole
120 g gocce di cioccolato

Strumenti

Fruste elettriche
1 Stampo

Passaggi

Inizia montando le uova con lo zucchero in una ciotola, fino a quando non diventeranno bianche e spumose. Una volta raggiunta questa consistenza, unisci la farina setacciata con la fecola, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

A questo punto unisci anche lo yogurt mescolato con l’olio , e continua ad incorporare il tutto con la spatola. Non appena avrai ottenuto un’impasto omogeneo e senza grumi, aggiungi anche il lievito con le gocce di cioccolato. Versa il tutto in uno stampo per panettone da 500g (oppure in uno stampo alto da 18-20 cm ) e cuoci in forno statico preriscaldato a 170°. Sforna e servi appena tiepido con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Puoi conservare il panettone in una busta per alimenti, oppure in una campana per dolci..

Consiglio

Non farlo cuocere più del previsto , altrimenti tenderà ad indurirsi troppo: non appena fatta la prova stecchino, con lo stecchino asciutto, sforna subito il panettone.

Se vuoi che l’impasto venga più umido, puoi utilizzare 100g di burro al posto dell’olio.

Mi presento

Il mio nome è Sabrina, sono una cake designer ed ho una grande passione per i dolci ed i lievitati.

Mi piace condividere con gli altri le mie ricette ed anche i miei trucchi , ecco perchè ho pensato di scrivere un blog. Non sempre le mie ricette sono semplici, ma cercherò di spiegare al meglio anche i passaggi più complicati.

Puoi rimanere sempre aggiornato attraverso la mia pagina Instagram  oppure la mia  pagina Facebook dove , grazie alle foto dei miei dolci, potrai scoprire tante nuove ricette,ed inoltre attraverso le storie potrai sapere un pò più di me e della mia passione per la cucina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria