Biscotti di frolla speziata

Anche voi come me iniziate a sentire “Jingle bells” ovunque? E allora è arrivato il momento di preparare questi “Biscotti di frolla speziata”.
Questi frollini non hanno un tempo giusto in cui prepararli: sono ottimi in attesa delle festività, per iniziare a sentire i sapori del Natale, oppure possono essere preparati con i più piccoli per servirli a Babbo Natale la notte della Vigilia, magari con una bella tazza di latte caldo.
L’impasto di base è molto simile alla frolla originale , ma con l’aggiunta di qualche spezia, un ottimo compromesso tra la pasta frolla e i “Biscotti di Pan di Zenzero” (troverete qui la ricetta).
Ma adesso vediamo in che modo prepararla.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 pz
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g farina 00
1 uovo
150 g zucchero di canna
120 g burro
1 cucchiaio zenzero in polvere
1 cucchiaio cannella in polvere
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
1 cucchiaino lievito chimico in polvere (facoltativo, io non l’ho aggiunto)

Strumenti

2 Matterelli
1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Stampo

Passaggi

Taglia il burro freddo a cubetti e mettilo nella ciotola insieme allo zucchero di canna. Se utilizzi la planetaria , montate il gancio a foglia ed inizia ad impastare, se invece stai procedendo a mano, mescola pian piano il burro con lo zucchero. Senza fare surriscaldare troppo l’impasto, unisci anche l’uovo con la farina, il cacao e le spezie (se vuoi utilizzare il lievito, puoi aggiungerlo adesso). Non appena vedrai che il tutto si sarà amalgamato per bene, spegni la planetaria e compatta il tuo impasto con le mani. Avvolgilo nella pellicola e lascia riposare in frigo per 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto con il matterello classico ad uno spessore di 1 cm . Dopodichè utilizza il matterello inciso per creare i tuoi disegni sulla frolla, evitando di fare troppa pressione mentre lo passi sull’impasto. Con uno stampo taglia i biscotti della forma che preferisci .

Infornali a 180° per 20 minuti, posizionando la teglia nella parte alta del forno.Gustali non appena si saranno raffreddati un pò.

Consiglio

Se una volta usciti dal forno, risultano ancora morbidi, aspetta che si raffreddino per diventare più friabili.

Conservazione

I biscotti si conservano anche per 15 giorni in uno scatolo di latta.

Mi presento

Il mio nome è Sabrina, sono una cake designer ed ho una grande passione per i dolci ed i lievitati.

Mi piace condividere con gli altri le mie ricette ed anche i miei trucchi , ecco perchè ho pensato di scrivere un blog. Non sempre le mie ricette sono semplici, ma cercherò di spiegare al meglio anche i passaggi più complicati.

Puoi rimanere sempre aggiornato attraverso la mia pagina Instagram  oppure la mia  pagina Facebook dove , grazie alle foto dei miei dolci, potrai scoprire tante nuove ricette,ed inoltre attraverso le storie potrai sapere un pò più di me e della mia passione per la cucina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria