Gingerbread bundt cake


Il profumo delle spezie preannuncia sempre l’arrivo del periodo più magico dell’anno,il Natale, e se desideri iniziare ad assaporarlo, allora la mia “Gingerbread bundt cake” è proprio l’ideale.
Una soffice ciambella dall’ottimo profumo e dal sapore speziato , accompagnata dalla glassa allo sciroppo d’acero che delizierà ancor di più il palato.
Esistono veramente tantissime versioni di questo dolce da colazione, o anche da merenda , ma la mia preferita, e soprattutto la più natalizia, resta sempre questa!
Non preoccuparti se non hai alcuni ingredienti a disposizione, ti mostrerò in seguito come sostituirli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti

Per la ciambella

300 g farina 00
1/4 cucchiaino bicarbonato
3/4 cucchiaino sale
2 cucchiaini cannella in polvere
2 cucchiaini zenzero in polvere
2 cucchiaini noce moscata
170 g burro
250 g zucchero di canna
120 g miele
230 g latte
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaino lievito chimico in polvere

Per la glassa allo sciroppo d’acero

120 g zucchero a velo
q.b. sciroppo di acero
q.b. acqua
Stampi
oppure Stampi per ciambelle
Fruste elettriche

Passaggi

Prima di iniziare, fai attemperare sia il burro che il latte per circa 30 minuti.

Inserisci nel boule della planetaria, oppure in una ciotola, il burro con lo zucchero di canna , e con la frusta elettrica inizia a montare fino a quando non avrà raggiunto la consistenza di una crema.

A questo punto unisci anche il miele, il tuorlo e le uova, uno alla volta. Monta ancora fino a quando la consistenza non sarà bella liscia. Nel frattempo unisci tutte le polveri, setacciandole, in una ciotola.

Adesso versa a filo il latte, alternandolo con tutte le polveri che hai setacciato. Lascia andare ancora per un pò le fruste fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.

Versa il composto in uno stampo per bundt cake,oppure per ciambella, precedentemente imburrato, ed inforna a 170° per circa un’ora e dieci minuti. Fai la prova stecchino e sforna non appena sarà asciutto. Intanto puoi preparare la glassa, mettendo lo zucchero in una ciotolina e aggiungendo pian piano lo sciroppo di acero , con qualche goccia di acqua. Se non hai a disposizione lo sciroppo , puoi sostituirlo anche con l’acqua.

Glassa la ciambella non appena sarà fredda, e decorala come preferisci, utilizzando qualche codette e qualche bacca.

Conservazione

Questa ciambella si mantiene soffice e umida anche per una settimana, ti consiglio di conservarla in una campana di vetro, o anche in un portatorta.

Mi presento

Il mio nome è Sabrina, sono una cake designer ed ho una grande passione per i dolci ed i lievitati.

Mi piace condividere con gli altri le mie ricette ed anche i miei trucchi , ecco perchè ho pensato di scrivere un blog. Non sempre le mie ricette sono semplici, ma cercherò di spiegare al meglio anche i passaggi più complicati.

Puoi rimanere sempre aggiornato attraverso la mia pagina Instagram  oppure la mia  pagina Facebook dove , grazie alle foto dei miei dolci, potrai scoprire tante nuove ricette,ed inoltre attraverso le storie potrai sapere un pò più di me e della mia passione per la cucina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria