Cheesecake ai frutti di bosco e fragole

Non appena si avvicina la stagione estiva, vado a caccia di frutti di bosco: ne adoro il gusto ed anche il profumo!
Purtroppo non sempre è semplice reperirli tutti, ma per realizzare questa cheesecake ne bastano veramente pochi.
Ma se proprio non riuscite a trovarli, bé potrete utilizzare tranquillamente le fragole.
Questa volta non ho realizzato una semplice base con sopra la crema al formaggio, ma un vero e proprio guscio di biscotti, e devo dire che il gusto è stato…. ECCEZIONALE!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Peruno stampo da 20cm
  • 150 gBurro
  • 200 gBiscotti tipo oro saiwa
  • 500 gMascarpone
  • 70 gZucchero a velo
  • 200 gPanna
  • 6 gGelatina in fogli
  • 200 gFrutti di bosco (Per la crema )
  • q.b.Frutti di bosco fragole e fragoline (Per decorare )
Si iinizia preparando la base: riducete i biscotti in polvere con un mixer e aggiungete il burro fuso, mescolate per bene e versatelo in uno stampo a cerniera completamente rivestito di carta forno.
Iniziate a creare il vostro guscio di biscotti aiutandovi con un cicchiaio e non appena avete raggiunto il risultato mettete tutto nel freezer.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e preparate adesso la vostra crema: versate il mascarpone in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero a velo, mescolate con un cucchiaio.
Prelevate 20g di panna e mettetela in un pentolino sul fuoco e non appena calda aggiungeteci la gelatina strizzata. Spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo macinate 200g di frutti di bosco e filtrateli con un colino a maglia stretta.
Unite al mascarpone la gelatina, la frutta filtrata e la panna restante e con le fruste montate per bene il tutto: otterrete una crema soffice e molto leggera!
Riprendete il vostro guscio e con una sac a poche rivestitelo con la crema, creando le decorazioni che più vi piacciono! Aggiungete anche la frutta per decorare! Tenetela nel freezer un paio d’ore e poi è pronta per essere gustata.
Se dovesse avanzare, potete conservarla tranquillamente in frigo!

Per rivestire i bordi dello stampo con la carta forno, basta spennellarli con del burro fuso e adagiarci sopra la carta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria