Riso venere gamberi e zucchine

Il Riso venere gamberi e zucchine è un delizioso piatto freddo molto gustoso perfetto per la stagione estiva. Adoro il riso venere il suo gusto intenso ,particolare e il suo profumo che lo rendono unico .

In Cina, il riso nero, esiste da molto, ma per le difficoltà di coltivazione era riservato, sino all’Ottocento, alle tavole dell’Imperatore e della sua corte. In Italia non era mai arrivato prima per la difficoltà della varierà ad adattarsi ai climi nostrani, ma  oggi è coltivato in particolari zone della Pianura Padana. La leggenda narra che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori, unici consumatori del tempo, per la sua rarità. Infatti la diffusione nelle colture era limitata a causa della ridotta produttività di questa pianta. Ancora oggi in Cina il riso nero è considerato un alimento prezioso ed è consumato da persone anziane, da gestanti, da malati per la ricchezza  di fibre e fosforo, e di minerali come calcio, ferro, zinco , selenio e  manganese.Il riso Venere ha un chicco piccolo e profumato, con un aroma che ricorda il pane appena sfornato, tipico dei risi orientali. L’aroma lo si percepisce annusando da vicino i chicchi crudi e diventa sempre più incisivo grazie all’azione del calore della cottura. La pigmentazione scura del prodotto finito è data dalla presenza di un pericarpo (l’involucro del seme) nero. I pigmenti presenti sullo strato esterno appartengono alla classe dei  metaboliti antiossidanti. Il prodotto è un riso integrale che non viene sottoposto ai trattamenti che lo privano dei tegumenti.E’ adatto per accompagnare carne e pesce ma e’ anche fantastico per creare piatti freddi a base di pesce come quello che propongo in questa ricetta.

Al link ricette con riso venere potete trovare tante gustose e sfiziose ricette!

Riso venere gamberi e zucchine

Ingredienti per 2 porzioni di Riso venere  gamberi e zucchine

180 gr riso venere

200 gr gamberi già puliti

2 zucchine

4 cucchiai olio extra vergine d’oliva

2 cucchiai vino bianco

1 limone non trattato

1 spicchio di aglio

sale q.b

Preparazione

Fare bollire in abbondante acqua salata il riso venere; i tempi di cottura non sono gli stessi del riso bianco ma almeno il doppio.Io l’ho lasciato cuocere circa 30 minuti lasciandolo ben al dente.

Scolarlo e lasciarlo raffreddare. Aggiungere al riso  2 cucchiai di olio  e il succo del limone .

Sgusciare i gamberi privandoli della testa e del carapace e metterli in padella . Cuocere con 2 cucchiai di vino bianco e uno spicchio di aglio per circa 5 minuti prima a fiamma vivace e poi lentamente.

Lavare le zucchine , tagliarle a tocchetti e saltarle in padella con l’olio; salare .Devono rimanere croccanti.

 Aggiungere al riso le zucchine i gamberi la scorza grattugiata del limone e lasciare che il tutto si insaporisca per qualche ora .

Il vostro squisito Riso venere gamberi e zucchine e’ pronto!

***********************

CONSIGLI: Potete prepararlo prima e conservarlo in frigo per un giorno intero ; risulterà sempre molto gustoso .Potete servirlo come finger food.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.