La Pasta carciofi e zucca è un invitante e molto gustoso primo piatto perfetto per questo periodo in cui sia i carciofi che la zucca sono nella loro stagione migliore. L’accostamento carciofi e zucca risulta perfetto perchè la dolcezza della zucca si integra perfettamente con il sapore intenso dei carciofi. Provatelo e mi darete ragione!
Gustate questa buonissima Pasta carciofi e zucca…una delizia !!! 
Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando
Ingredienti per 2 porzioni di Pasta carciofi e zucca
- 180 gr pasta fresca trofie
- 4 carciofi
- 150 gr zucca pulita
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di vino bianco
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- curcuma in polvere (facoltativa)
- pepe (facoltativo)
- sale q.b
- prezzemolo q.b(facoltativo)
Preparazione
- Mettere lo scalogno tagliato fine in una padella con l’olio extra vergine d’oliva e tagliare e strisce sottili la zucca ;farla cuocere per circa 5 minuti con lo scalogno. La zucca deve restare croccante.
- Intanto bisogna aver pulito i carciofi eliminando le foglie esterne , prendendo il cuore dal quale toglierete la barbetta. (clicca qui per guardare il video della scuola di cucina su come pulire i carciofi).Tagliateli a fette (ogni carciofo circa 6 fette).
- Togliere la zucca dalla padella e aggiungere i carciofi nello stesso olio ; irrorare il vino bianco che sarà fatto evaporare e cuocere i carciofi per circa 15 max 20 minuti ; se necessario aggiungere un pochino di acqua durante la cottura.
- Quando i carciofi saranno cotti aggiungere la zucca spolverare del sale del pepe e se volete la curcuma che darà al brodo che si è prodotto durante la cottura un bellissimo colore giallo intenso oltre che un sapore particolare.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata; scolarla al dente e mantecarla con parte del condimento .
- Condire la pasta con il resto del condimento spolverando del prezzemolo tagliato fine.
- La buonissima Pasta carciofi e zucca è pronta per essere gustata!!