Insalata di riso integrale con verdure grigliate

L’ Insalata di riso integrale con verdure grigliate è un ottimo piatto completo per la stagione estiva appena iniziata . Fresco e leggero perfetto per chi segue diete ipocaloriche a basso apporto proteico.Di seguito dei chiarimenti sul riso integrale.

Il riso integrale altro non è che il riso normale  non privato della pellicina scura (lolla) che ricopre il chicco ricca di fibre e di sostanze benefiche.

Il riso integrale è composto per il 12% da acqua, proteine al 7%, carboidrati, 69,2%, zuccheri, fibra alimentare e lipidi; tra i minerali annoveriamo il ferro, il sodio, il potassio, il fosforo il selenio, manganese, rame e lo zinco. Nel riso integrale sono presenti alcune vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), la vitamina E, la vitamina K e la J.

Per quanto riguarda gli aminoacidi qui di seguito quelli presenti: alanina, arginina, cistina, acido glutammico, acido aspartico, valina, triptofano, leucina, lisina, glicina, serina e tirosina.

Il riso integrale è soprattutto un alimento rinfrescante, disintossicante e lievemente lassativo; è un cereale che, in quanto privo di glutine, può essere consumato senza alcun problema dalle persone interessate dal morbo celiaco.Il riso integrale è un alimento altamente digeribile e quindi non affatica lo stomaco , l’ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti. Può essere consumato in caso di problemi di sovrappeso al posto della pasta almeno una volta al giorno, possibilmente in abbinamento a verdure; in questo caso si avrebbero benefici anche in caso di stitichezza. Il consumo di riso integrale è consigliato alle persone sottoposte a dieta dimagrante in quanto, l’energia accumulata, viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutta la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.La niacina invece, una vitamina del gruppo B presente nel riso integrale, ha proprietà protettive nei confronti dell’apparato cardiocircolatorio e gastrointestinale.

Dopo questa lunga dissertazione su quanti e quali siano i benefici del riso integrale ecco la mia deliziosa ricetta dell’Insalata di riso integrale con verdure grigliate!

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Insalata di riso integrale con verdure grigliate

 Ingredienti per 4 porzioni di Insalata di riso integrale con verdure grigliate

  • 200 gr riso integrale per insalate
  • 1 zucchina 150 gr circa
  • 1 melanzana 200 gr circa
  • 8 pomodorini pachino
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di mais in scatola
  • insalata mista 2 ciuffetti
  • 1 limone
  • 4 foglie di basilico (facoltativo)
  • olio extra vergine d’oliva q.b

Preparazione

  1. Cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa 20 minuti (dipende dalla marca). Scolarlo e lasciarlo raffreddare.
  2. Grigliare le verdure e farle a pezzi. Grigliare anche i pomodorini e le carote.
  3. Condire le verdure con olio e sale.
  4. Condire il riso con il succo di un limone e 4 cucchiai di olio extra  vergine d’oliva. Aggiungere al riso integrale tutto il condimento di verdure grigliate, il mais e l’insalata tagliata a pezzi.
  5. Mantecare tutti gli ingredienti  e lasciare riposare per qualche ora in modo che il piatto si insaporisca
  6. Se amate i profumi e le spezie potete aggiungere una spolverata di zenzero e del basilico .
  7. Potete conservare la vostra buonissima  Insalata di riso integrale con verdure grigliate in frigo anche per un giorno mantenendo integro il sapore.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.