Crea sito

Cous cous pomodori secchi melanzane

Il Cous cous pomodori secchi melanzane è una gustosa variante del tabulè perfetto da realizzare come sfizioso antipasto finger food o come contorno per accompagnare piatti di carne o pesce. Il piatto acquista tutto il suo sapore se preparato il giorno prima e gustato dopo una notte di riposo in frigorifero. Ottima alternativa alla solita insalata di riso o al classico tabulè .Il cous cous a me piace tantissimo infatti potete trovare molte altre ricette di cous cous a questo link ricette cous cous . 

Avete notata com’è bello il Tagliere sul quale ho servito questi finger food!! E’ un Tagliere siciliano artigianele prodotto fa un mio caro amico artigiano che li rende unici e anche personalizzati. Guardate la sua pagina FB TAGLIERI SICILIANI  e ne troverete tanti altri molto belli!

Cous cous pomodori secchi melanzane

Ingredienti per 2 porzioni di Cous cous pomodori secchi melanzane

100 gr cous cous

1 melanzana 150 gr circa

6 cucchiai di olio extra vergine oliva

10 pomodorini pachino secchi

una spolverata di curcuma (facoltativo)

una spolverata di zenzero (facoltativo)

mono porzioni finger food

sale q.b

menta (facoltativa)

basilico (facoltativo)

Preparazione

Preparare i pomodori secchi : cuocerli per un minuto in acqua bollente scolarli e condirli con olio e aglio e lasciarli macerare per circa 2 ore.

Lavare la melanzana e farla in piccoli pezzi.

Metterla in padella con olio e cuocere per 15/20 minuti circa avendo cura di girare e non farla bruciare; se lo preferite potete farla arrostita e poi tagliarla in piccoli tocchetti.

Spolverare con del sale.

Quando le melanzane saranno ben cotte spegnere e lasciare raffreddare.

Preparare il cous cous seguendo le indicazioni che troverete sulla confezione . Spolverare la curcuma e lo zenzero un filo di olio.

Mescolarvi  tutto il condimento preparato di melanzane e pomodorini tagliuzzati .

Lasciare riposare qualche ora il buonissimo Cous cous pomodori secchi melanzane ancora meglio se un’intera giornata.Prima di servire aggiungere delle foglie di basilico o menta come meglio preferite e tenere a temperatura ambiente per un’ora circa!

Il Cous cous pomodori secchi melanzane è pronto! Un ottimo piatto freddo buonissimo da servire nelle mono porzioni a temperatura ambiente !!

Guardate la sua pagina FB TAGLIERI SICILIANI  e ne troverete tanti altri molto belli!

*******************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

taglieri siciliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.