Crea sito

Insalata fagioli tonno e cipolla

Oggi ancora tanto caldo e direi anche giustamente dato che siamo quasi ad agosto quindi nel pieno di questa meravigliosa stagione.Anche oggi solo voglia di mangiare piatti freddi e l’idea di accendere i fornelli non mi piace affatto. Per questo ho preparato questa gustosa insalata fagioli tonno e cipolla un piatto semplice estivo e nutriente! Se come me amate le insalate al link Ricette di insalate ne trovate tante gustose ed appetitose! 

Insalata fagioli tonno e cipolla

Ingredienti per 2 porzioni

200 gr tonno all’olio d’oliva

200 gr fagioli  spagna o borlotti

songino o insalata verde q.b

pomodorini pachino o datterini q.b

1 cipolla di Tropea (facoltativa)

olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Io ho utilizzato i fagioli lessi: se preferisci puoi lessarli a casa o cuocerli a vapore dopo averli lasciati in ammollo per 12 ore. Lava bene e asciuga i pomodorini, mondali rimuovendo il picciolo e tagliali a metà.

Monda anche la cipolla di Tropea, per poi affettarla sottilmente e metterla in ammollo in abbondante acqua fresca e un cucchiaino di sale grosso: in questo modo risulterà più leggera, dato che la si gusterà a crudo.

Dopo circa 30 minuti sciacqua la cipolla e mettila in ammollo con acqua fredda e 2 cucchiai di aceto di vino bianco per 15 minuti. Sciacqua ancora e lascia scolare.

Disporre nel piatto l’insalata pulita e lavata. Aggiungere i pomodori la cipolla e i fagioli amalgamare e codire con sale e olio d’oliva.

Scolare l’olio dal tonno ed aggiungerlo all’insalata.

Gustate la buonissima Insalata fagioli tonno e cipolla

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

CONSIGLI: Potete eliminare la cipolla se non la gradite particolarmente.Potete usare i fagioli in scatola già cotti oppure preparare quelli secchi in anticipo e lasciare che si raffreddino. Aggiungete all’insalata tutte le spezie che preferite.

 

Una risposta a “Insalata fagioli tonno e cipolla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.