Red velvet di Halloween

Forse l’avete capito: i dolci e le tradizioni americane ci fanno impazzire. Quando eravamo piccole, in famiglia non si usava molto festeggiare Halloween, ma crescendo, ci siamo rese conto che far festa è una delle cose che ci piacciono di più al mondo, quindi, anche se Halloween non appartiene molto alla nostra tradizione, in questi ultimi anni ne stiamo scoprendo la bellezza.. e poi, si sa: ogni momento è buono per far festa e mangiare un buon dolce! Per l’occasione, ci siamo ritagliate un intero pomeriggio per preparare questa torta red velvet di Halloween, composta da tre strati morbidi alternati con della crema al burro alla vaniglia. Per rimanere a tema, l’abbiamo ricoperta di altra crema al burro al cacao, colorata con del colorante nero e decorata con dei marshmallow sciolti. I nostri ospiti hanno voluto fare anche il bis!

Qui potete trovare un’altra ricetta perfetta per la vostra festa di Halloween.

Red Velvet di Halloween

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 185 gburro
  • 400 gzucchero semolato
  • 5uova
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 375 mllatticello
  • 450 gfarina
  • 1 cucchiainobicarbonato
  • 20 mlaceto di vino bianco

Per la crema al burro

  • 350 gburro
  • 700 gzucchero a velo
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 2 cucchiainicolorante alimentare nero

Per decorare

Preparazione

  1. Red Velvet di Halloween

    La prima cosa da preparare per la vostra red velvet di Halloween è la famosissima base rossa. In una ciotola unite il burro morbido con lo zucchero, fino a quando il composto sarà ben omogeneo. In seguito unite le uova una alla volta, passando a quella successiva quando la prima si sarà ben assorbita. Poi aggiungete il cacao setacciato, l’estratto di vaniglia e il colorante rosso e azionate nuovamente il mixer per amalgamare bene. Non esagerate con il colorante rosso: noi consigliamo di aggiungerne poco alla volta, così man mano otterrete la colorazione che più vi piace.
    In un’altra ciotola unite il latticello alla farina: otterrete un composto abbastanza compatto, ma sempre morbido al tatto. Prendete il composto di latticello e farina e amalgamatelo al resto dell’impasto. Infine, aggiungete l’aceto e il bicarbonato e mescolate con le fruste un’ultima volta.

    Per la cottura della torta ci sono due alternative: potete dividere l’impasto in tre tortiere da 20cm e cuocerle in forno statico a 180° per 30-35 minuti ciascuna, oppure lasciare tutto l’impasto in una sola tortiera delle stesse dimensioni, ma in questo caso il tempo di cottura sarà di 90 minuti. Qualora aveste optato per la seconda alternativa, lasciate raffreddare perfettamente la torta e poi tagliatela in tre strati.

  2. Red Velvet di Halloween

    Passate ora alla preparazione della crema al burro: la cosa fondamentale è che il burro sia a temperatura ambiente e molto morbido. Con le fruste del mixer, lavorate il burro da solo, così da ottenere una cremina morbida e facile da spalmare. Aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta e amalgamatelo al burro. Dividete la crema in due ciotole: in una metà aggiungete la vaniglia, mentre nell’altra il cacao e il colorante nero. Anche in questo caso, non esagerate con troppo colorante!

    Ora che tutte le preparazioni sono pronte, passate all’assemblaggio della torta. Alternate i tre strati di red velvet ad uno strato abbondante di crema al burro alla vaniglia; ricoprite poi tutta la torta con la restante crema al burro nera.
    Sciogliete i mashmallow nel microonde. Prendetene poi un po’ fra le dita e tirate fino a quando non otterrete la forma desiderata e appoggiate sulla torta in modo da creare una sorta di ragnatela. Infine decorate a piacere con le caramelline a forma di occhio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.