Mini cheesecake all’ananas

Quando sotto le festività natalizie abbiamo preparato per la prima volta queste mini cheesecake all’ananas, sono tutti impazziti! E dire che di cheesecake ne abbiamo preparate parecchie (ad esempio, trovi qui quella con le noci e sciroppo d’acero), quindi nemmeno noi pensavamo che questo semplice dolce avrebbe avuto tutto questo successo, e invece, la dolcezza dell’ananas sciroppato, unito alla leggera acidità della crema al formaggio, formava un connubio perfetto e chiunque ne abbia assaggiato un pezzo, ci ha chiesto la ricetta. Non potevamo non condividerla anche con voi! Siamo sicure che farete un figurone con i vostri commensali.

Abbiamo trovato l’idea di mettere l’ananas sciroppato alla base delle cheesecake su Pinterest, ma purtroppo ci siamo dimenticate di segnarci il nome di chi l’ha pubblicata, quindi se ci vedi, fatti riconoscere!

Mini cheesecake all'ananas

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gformaggio fresco spalmabile
  • 200 gricotta
  • 100 gzucchero a velo
  • 8 ggelatina
  • 150 mlpanna fresca liquida
  • 60 gsciroppo di ananas
  • 2biscotti Digestive ((facoltativo))

Preparazione

  1. Come prima cosa, in una ciotola amalgamate il formaggio spalmabile e la ricotta con lo zucchero a velo, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno uniti perfettamente. In un contenitore a parte, immergete la gelatina in acqua fredda, per farla reidratare e intanto montate la panna e tenetela da parte.

    In un pentolino riscaldate 30 ml dello sciroppo d’ananas e, una volta sfiorato il bollore, scioglietevi la gelatina. Unite poi il resto dello sciroppo per stemperare. Quando lo sciroppo sarà a temperatura ambiente aggiungetelo ai formaggi, mescolando energicamente e infine unite la panna mescolando dal basso verso l’alto senza farla smontare.

    Come ultima cosa, minuzzate 2 fettine di ananas e aggiungetele alla crema.

Assemblaggio

  1. La base delle vostre mini cheesecake all’ananas non saranno i classici biscotti digestive, ma proprio una fettina di ananas sciroppato. Per far sì che la crema di formaggi mantenga la forma desiderata, ritagliate delle strisce di carta forno e avvolgete una striscia intorno a ciascuna fetta di ananas. Dato che l’ananas sarà leggermente umido, non avrete problemi nel tenerla in posizione. Fate uno strato di crema con l’aiuto di una sac a poche, oppure livellatelo con un cucchiaio. Riponete le mini cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore.

    Poco prima di servirle, togliete la carta forno e sbriciolate sulla superficie un biscotto digestive.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma