Ciambellone di mele con glassa alla panna

I dolci con le mele non sono mai mancati a casa nostra sin da quando eravamo piccole: nostra mamma ne va ghiotta, infatti da bambine quasi tutte le domeniche mattina ci svegliavamo trovando lei in cucina a consultare il suo libro di ricette per preparare la sua amata torta alle mele… vi lasciamo immaginare il profumino che si propagava per casa! Ecco perché tutte le volte che prepariamo un dolce alle mele, ci sembra di tornare bambine. Proprio come questo ciambellone di mele con glassa alla panna: alto, soffice e con tantissime fettine di mela, che in cottura rilasciano tutto il loro succo rendendo il dolce umido, morbido e gustosissimo. Per non parlare della glassa alla panna… semplicemente paradisiaca!

Prova anche la nostra ciambella con marmellata!

Ciambellone di mele con glassa alla panna

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti

Ingredienti

3 uova
180 g zucchero semolato
100 ml olio di semi
100 ml latte
16 g lievito in polvere per dolci
300 g farina
2 mele

Per la glassa alla panna

190 g zucchero di canna
60 g burro
120 ml panna fresca liquida
60 g zucchero di canna

Strumenti

Passaggi

Per preparare il vostro ciambellone di mele con glassa alla panna iniziate sbucciando le mele e tagliandole a fettine sottilissime. Per evitare che si scuriscano nell’attesa, potete spruzzarle con qualche goccia di limone.

In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Continuate finché il composto risulterà gonfio, spumoso e chiaro. Unite poi a filo l’olio e il latte, continuando a lavorare il tutto con le fruste. Aggiungete quindi la farina setacciata e il lievito e amalgamateli bene senza lasciare grumi. A questo punto unite le fettine di mela e distribuitele bene in tutto l’impasto.

Imburrate e infarinate una teglia per ciambelle del diametro di circa 22 cm. Versateci tutto il vostro impasto livellandolo leggermente e infornate il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Quando il vostro ciambellone di mele si sarà cotto, lasciatelo raffreddare e toglietelo dalla tortiera solo quando sarà completamente freddo. Nel mentre, dedicatevi alla preparazione della glassa.

Ciambellone di mele con glassa alla panna

Per la preparazione della glassa, mettete in una pentola dai bordi alti lo zucchero di canna, il burro e la panna. Fate cuocere a fuoco basso fino ad arrivare a bollore, avendo cura di mescolare spesso. Quando avrà raggiunto il bollore, smettete di mescolare e lasciate il composto sul fuoco per ancora un minuto.

Togliete quindi dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, amalgamandolo bene al resto degli ingredienti. La glassa è pronta: lasciatela rassodare e raffreddare per 5 minuti e poi spargetela sulla superficie del vostro ciambellone.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.