Fit pancake con FIOCCHI DI LATTE!

Fit pancake con FIOCCHI DI LATTE! *.* 

Questa ricetta è nata dalla mia necessità di dover mangiare i fiocchi di latte 0% perché fonte di proteine (purtroppo devo limitare l’uso di grassi 🙁 ). Il problema è che non hanno tantissimo sapore e quale modo migliore di mangiarli se non sotto forma di pancake?! 😛

Questo pancake può essere utilizzato come merenda (come ho fatto io, mangiandone metà) oppure tagliato in più pezzi e utilizzato al posto del pane!

Possono anche essere aggiunti prosciutto o bresaola, mozzarella light (o qualsiasi altra cosa si voglia) all’impasto e creare una specie di torta salata fit! Oppure aggiungerci cacao, cannella e/o dolcificante per averlo dolce e utilizzarlo a colazione! È un impasto molto versatile, per cui… fatene buon uso *.*

Spero che questa idea sia apprezzata e nel frattempo lascio di seguito la ricetta 🙂

  • Preparazione: 5
  • Cottura: 18
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 40 g Farina integrale
  • 30 g Farina 00
  • 50 g Fiocchi di latte
  • 120 ml Albume
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Noce moscata
  • 4 g Lievito
  • q.b. Pepe

Preparazione

Istruzioni

    1. Per preparare questo fit pancake con fiocchi di latte bisogna setacciare le farine e unire il sale.
    2. Frullare i fiocchi di latte (oppure utilizzare uno schiacciapatate) e unire gli albumi.
    3. Unire tutto alle farine e mescolare bene.
    4. Unire pepe e noce moscata e per ultimo il lievito.
    5. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere 20 mL di latte scremato (io ho dovuto aggiungerlo, ma dipende sempre dalla farina utilizzata). La consistenza dell’impasto deve essere fluida, come quello dei pancake normali.
    6. Cuocere in un pentolino dal diametro di 16 cm, con coperchio, a fiamma bassa per circa 15 minuti. Poi girare il pancake e continuare la cottura per 3 minuti.
    7. Far raffreddare e gustare 😛

Note

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *